Ven. Apr 19th, 2024

L’Istituto Alberghiero di Soverato (IPSSEOA) e l’Istituto Superiore Norvegese Nordland FylkeskommuneVest Lofoten upper secondary school, hanno intrapreso, da alcuni anni, un concreto rapporto di collaborazione e di scambi culturali e professionali che mirano ad una più ampia apertura internazionale dei due Istituti, in un’ottica di ampliamento delle opportunità formative per i rispettivi studenti e docenti e per lo sviluppo di competenze linguistiche nonché per implementare occasioni di lavoro anche all’estero per gli studenti diplomati al termine dei loro studi.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La partecipazione in partneriato con l’Istituto Norvegese al programma europeo ERASMUS+ con il progetto denominato Nordland Mobilitet, ha portato a Soverato alcuni studenti Norvegesi che stanno svolgendo attività formative, sia presso i laboratori professionali dell’Istituto che presso aziende ristorative ed alberghiere del territorio. Nel prosieguo della cooperazione tra i due Istituti si prevedono ulteriori scambi per studenti e per docenti, con periodi di permanenza ed attività in Calabria per i Norvegesi e, viceversa, in Norvegia, per i nostri studenti ed una rappresentanza di docenti del nostro Istituto.

Il piano operativo del progetto in atto vede coinvolti docenti e studenti della Regione Artica (Lofoten si trova nei pressi del circolo polare artico), che, per quattro settimane, sono venuti a conoscere la nostra terra, le nostre tradizioni, la nostra cultura, il nostro clima e soprattutto la nostra cucina ed i prodotti che in essa vengono utilizzati.

I professori Per Blix, Tor Magne Andreassen e Roger Overas hanno promosso le attività e ne stanno seguendo il loro svolgimento, mentre il Dirigente scolastico dell’ Alberghiero Soveratese, prof. Giuseppe Fioresta, con la collaborazione dei docenti Karin Van Beek ed Emanuele Benvenuto hanno programmato il piano didattico,  inserito i ragazzi in azienda e stanno seguendo gli studenti durante l’esperienza pratica.

Gli studenti norvegesi sono stati accolti con molto calore dai nostri alunni con i quali hanno familiarizzato e messo in atto azioni comunicative in lingua inglese oltre ad avere condiviso l’elaborazione di numerosi piatti della cucina italiana ed assaggiato qualche tipicità norvegese.

Le aziende coinvolte nelle attività pratiche degli studenti sono: El Sombrero, La Trattoria della Scaletta, Rock’n Rolla, l’Hotel Perla del Porto (Best Western Plus) ed il noto ristorante stellato Abbruzzino di Catanzaro. Il progetto avviato il 6 marzo avrà termine giorno 31 marzo 2017.

Print Friendly, PDF & Email

Di