Ven. Mar 29th, 2024

 

Il 23 maggio del 2016 è partito il progetto di Raccolta Differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani nel nostro comune.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La società vincitrice della gara d’Appalto, Locride Ambiente S.P.A., ha iniziato a eseguire il programma proposto nel capitolato, cominciando a predisporre il servizio nelle contrade per giungere a copertura di tutto il territorio comunale nel mese di Luglio.

A dieci mesi di distanza siamo in grado di tracciare un resoconto che, a parere dell’Amministrazione Comunale e degli operatori, non può che dirsi positivo.

  1. In primo luogo si è giunti al 61% di R.D. in pochi mesi e, considerata la natura del territorio sidernese, questo dato supera ogni più rosea aspettativa.
  • Ovviamente vogliamo di più.
  • Vogliamo ottimizzare il servizio per giungere quanto prima al massimo risultato.
  1. L’avvio della R.D. ci ha consentito di censire nuove utenze, che al momento sono circa 500.
  • Continueremo a lavorare per far emergere il sommerso mediante le operazioni di controllo incrociato dei dati presenti nelle diverse banche dati, interne (anagrafe residenti e banche dati complementari) ed esterne (portali siatel e sister, camera di commercio).
  • In questo modo anche il pagamento della TARSU sarà più leggero, perché verrà “spalmato” fra più utenze.
  1. Il nostro motto è “più differenzi meno paghi”.
  • È partita, infatti, da circa 10 giorni la lettura con penna ottica della R.D., per cui nell’anno 2017 saremo in grado di procedere con il calcolo puntuale della tariffa, mettendo così in pratica il nostro motto.
  1. Dai primi giorni del mese di Marzo le frazioni secche (carta, cartone, plastica, alluminio, acciaio, vetro) vengono conferite all’impianto di San Leo per essere poi ritirate dai consorzi di filiera.
  • Dalla vendita dei materiali ai consorzi avremo dei ricavi che saranno conteggiati dopo il primo semestre e ci consentiranno altre economie sul servizio di raccolta.

Molto è stato fatto e molto ancora dovrà essere fatto, perché permangono criticità, che certamente vogliamo risolvere.

Ringraziamo i cittadini sidernesi per la fattiva collaborazione e per l’entusiasmo dimostrato nell’impegno a favore dell’ambiente.

Stateci sempre vicini!

L’Assessore con delega all’ambiente al Comune di Siderno

Print Friendly, PDF & Email

Di