Socrate e i Sofisti. La rivoluzione della filosofia ad Atene Loredana Cardullo (Università di Catania) sull’irruzione del sapere e del dialogo filosofici nella polis del V secolo a. C.

 

RIVOLUZIONI

V Scuola di Altra Formazione in Filosofia “Mario Alcaro”

 

Socrate e i Sofisti. La rivoluzione della filosofia ad Atene

Loredana Cardullo (Università di Catania) sull’irruzione del sapere

e del dialogo filosofici nella polis del V secolo a. C.

 

Tornare nell’Atene delle origini del pensiero filosofico occidentale, per comprendere la rivoluzione del sapere messa in atto dalle lezioni dei sofisti e dagli interrogativi sollevati da Socrate. Un doppio movimento che risulta assai prezioso allorché s’intende riflettere sull’uomo nell’agorà e, dunque, sulla vita in comune organizzata politicamente. A ragionare sul tema sarà Loredana Cardullo, dell’Università di Catania, che animerà il prossimo incontro pubblico organizzato dall’Associazione Culturale Scholé, fissato per venerdì 10 marzo 2017 alle ore 18, presso l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica. Sarà un modo per articolare il tema guida della V Scuola di Altra Formazione in Filosofia “Mario Alcaro”, che quest’anno verte sulle Rivoluzioni, illustrando una delle rotture della storia del pensiero e, cioè, quella causata dall’irruzione del sapere e del dialogo filosofici nella polis del V secolo a. C.

L’incontro, che è il quinto dei dieci previsti per la stagione invernale 2017, è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’IISF Scuola di Roma e il Comune di Roccella. Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul sito www.filosofiaroccella.it.

 

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici

di Roccella Jonica




'
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.