Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

Cannes, ‘A Ciambra’ di Jonas Carpignano vince il premio Europa Cinemas Label

170

Si è aggiudicato il premio Europa Cinemas Label come miglior film europeo alla Quinzaine des Réalizateurs A Ciambra, il fim dell’italo-americano Jonas Carpignano. L’omorificenza permetterà al film di ricevere il sostegno dell’Europa Cinemas Network

La giuria ha scelto A Ciambra, per “aver saputo valorizzare il potere e il potenziale magico del cinema, trasportando il pubblico in un ambiente raramente visto in sala, con un protagonista quattordicenne capace di una performance brillante”.

Due anni dopo Mediterranea, il film d’esordio alla Semaine de la Critique, il giovane regista Carpignano ha portato a Cannes la storia di Pio, un ragazzino rom della zona di Gioia Tauro. A quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e la sua gente. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo.

tratto da www.repubblica.it

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.