Mar. Mar 19th, 2024

 

LOCRIDE. Su disposizione della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia – di Reggio Calabria, i Carabinieri del R.O.S., del Comando Provinciale di Reggio Calabria e dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Calabria, hanno eseguito un decreto di fermo di indiziato di delitto nei confronti di BARBARO Rosario[1], TRIMBOLI Saverio[2], MARANDO Rosario[3], POLITO Bruno[4] e TRIMBOLI Domenico[5], ritenuti a vario titolo responsabili di una serie di omicidi con l’aggravante del metodo mafioso, commessi nel corso di una faida tra le famiglie MARANDO e TRIMBOLI, che insanguinò Platì tra la fine degli anni 90 e i primi anni 2000, con l’uccisione di 5 persone.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il decreto di fermo è stato emesso a conclusione di complesse indagini del R.O.S. svolte con l’ausilio della Stazione CC di Platì e dei Cacciatori di Calabria che hanno consentito di riscontrare come MARANDO Pasquale[6], capo dell’omonima ‘ndrina attiva tra Platì ed il Piemonte, irreperibile dal 2002, fu vittima di omicidio con occultamento del cadavere, commesso nel gennaio di quell’anno da esponenti della famiglia TRIMBOLI che agirono con l’autorizzazione di BARBARO Rosario, capo della locale di ‘ndrangheta di Platì, animato dall’intento di ridimensionare i MARANDO, che insidiavano la sua leadership sul territorio.

Il fatto di sangue si inquadrava nella violenta faida scatenatasi nell’ambito della cosca MARANDO – TRIMBOLI per contrasti sulla gestione e la spartizione dei proventi del traffico internazionale di droga che avevano portato i MARANDO a colpire duramente i TRIMBOLI per riaffermare la loro supremazia nell’ambito del sodalizio mafioso. Lo scontro fu interrotto a seguito dell’intervento della struttura sovra ordinata del Crimine. Così l’omicidio di MARANDO portò ad un nuovo equilibrio nei rapporti di forza tra le cosche di Platì, rafforzando proprio i BARBARO.

Le indagini del R.O.S. hanno consentito di fare luce oltre che sulla scomparsa di MARANDO Pasquale anche su un omicidio e altri tre casi di lupara bianca, maturati sempre nell’ambito della faida tra le famiglie MARANDO e TRIMBOLI.

Il primo episodio delittuoso risale al gennaio del 1997, quando ignoti assassinarono a colpi di pistola VIRGARA Ferdinando[7]. A distanza di venti anni, le indagini hanno fatto emergere come VIRGARA venne ucciso da MARANDO Pasquale, TRIMBOLI Rosario[8] e TRIMBOLI Antonio Giuseppe[9], a loro volta successivamente assassinati.

Temporalmente seguirono tre casi di lupara bianca dei fratelli TRIMBOLI Antonio Giuseppe (scomparso nel luglio 2001) e Rosario, ucciso insieme a al parente TRIMBOLI Saverio[10] (nel novembre dello stesso anno). A tutto oggi i loro corpi non sono stati ritrovati.

Le indagini hanno accertato che l’uccisione dei TRIMBOLI fu ordinata e attuata da MARANDO Pasquale per ribadire la sua leadership sulla cosca TRIMBOLI e perché si era convinto che proprio i TRIMBOLI lo avessero deliberatamente indotto in errore, accusando falsamente VIRGARA Ferdinando di responsabilità nell’omicidio del fratello Francesco rinvenuto cadavere nel maggio 1996  in località della val di Susa.

Infine, è stato risolto il caso dell’uccisione di MARANDO Pasquale, il cui cadavere non è stato mai ritrovato, attuata per vendetta nel gennaio 2002 da TRIMBOLI Saverio, inteso Savetta, fratello di Antonio Giuseppe e Rosario, con il concorso di altri esponenti della cosca TRIMBOLI e con l’assenso di BARBARO Rosario, capo locale di Platì, in contrasto con il MARANDO per questioni di supremazia mafiosa sul territorio. L’omicidio avvenne all’interno di un’abitazione di Platì, ove il MARANDO, all’epoca latitante, era stato portato per partecipare ad una riunione che sancisse un chiarimento con i TRIMBOLI.

[1]     BARBARO Rosario, inteso “u Rosi” o “Rosi da Massara”, nato a Platì, cl.1940.

[2]     TRIMBOLI Saverio, inteso “Savetta”, nato a Locri, cl.1974.

[3]    MARANDO Rosario, nato a Platì cl.1968.

[4]     POLITO Bruno, nato a Locri cl.1972.

[5]     TRIMBOLI Domenico, nato a Platì cl.1981.

[6]     MARANDO Pasquale, nato a Platì, cl.1963, già capo della ‘nrina MARANDO – TRIMBOLI, scomparso nel 2002.

[7]     VIRGARA Ferdinando, nato a Platì, cl.1951, rinvenuto cadavere a Platì, il 19.01.1997.

[8]     TRIMBOLI Rosario, nato a Locri, cl.1972, scomparso nel novembre 2001.

[9]     TRIMBOLI Antonio Giuseppe, nato a Platì, cl.1951, scomparso nel luglio 2001.

[10]    TRIMBOLI Saverio, nato a Locri, cl.1977, scomparso nel novembre 2001.

Print Friendly, PDF & Email

Di