Gio. Mar 28th, 2024

E’ pubblico, da qualche giorno, sul sito della Regione Calabria, la pre-informazione di un nuovo Avviso per la concessione di contributi finalizzati al potenziamento del patrimonio pubblico esistente adibito ad uso socio-assistenziale e  ad alloggi sociali.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Tale bando, destinato ai Comuni, prevede uno stanziamento di ben 65 milioni di euro e ha l’obiettivo di riqualificare e costituire centri diurni e strutture per il “Dopo di noi”, di incrementare la disponibilità di alloggi sociali ed eliminare le barriere architettoniche negli edifici residenziali pubblici.

In particolare, si distingue in tre azioni:

  • La prima azione, con dotazione di 27 milioni, è destinata a Comuni associati per sostenere piani di investimento in infrastrutture per anziani e persone con limitazioni nell’autonomia;
  • La seconda azione, con dotazione di quasi 21 milioni, si rivolge al recupero di alloggi di proprietà pubblica per incrementare la disponibilità di alloggi sociali e servizi abitativi per categorie fragili;
  • La terza azione, con dotazione di circa 17 milioni, sostiene l’adeguamento infrastrutturale per il miglioramento dell’abitare a favore di persone con disabilità.

Il Circolo del Partito Democratico auspica che il Comune di Siderno partecipi al bando con la presentazione di idonei progetti. Tali fondi europei, concessi dalla Regione Calabria, rappresentano, infatti, una grossa opportunità di recupero di immobili ed edifici pubblici presenti sul territorio sidernese attraverso la creazione di nuove unità abitative e la garanzia di maggiore accessibilità e servizi alle persone disabili.

L’invito è quello di prestare il massimo dell’impegno verso questa nuova prospettiva che un’Amministrazione, attenta ed efficiente, non può permettersi di perdere, se non altro nel rispetto di quel programma elettorale presentato, circa due anni fa, dalla coalizione di centro-sinistra e troppo spesso accantonato dalle attuali forze politiche al comando del Comune, il quale recitava:

Non sono le persone con disabilità a costituire un problema per la società civile, ma esattamente il contrario. Le pari opportunità non possono che essere attuate con l’eliminazione delle discriminazioni e di ogni tipo di barriera fisica e culturale”.

 

Ecco, questo bando rappresenta una buona occasione!

 

 

CIRCOLO PD SIDERNO

Print Friendly, PDF & Email

Di