Ven. Apr 19th, 2024

Sabato al via la 49. edizione. Sono oltre 400 i lavori arrivati da tutta italia al concorso letterario

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si terrà sabato con inizio alle 21 nella Corte del Palazzo municipale di Locri la serata di premiazione della 49. edizione del concorso letterario istituito nel lontano 1945 del “Giugno Locrese”. L’ edizione di quest’anno, che si svolgerà a mezzadria “tra poesia e musica”, vedrà la partecipazione di “Nuova Opera” oltre che del soprano Eleonora Pisano. Evento che prevede il premio ala “Sezione Sociale” ed un “Premio della Critica”.
Quasi 400 le poesie giunte da tutta italia alla segreteria dello storico premio letterario, lavori che hanno impegnato la giuria presieduta dal professor Enzo Romeo, composta da docenti di materie letterarie: Vilma Tamburini, Maria Vittoria Valenti, Filomena Sgambellone ed Anna Maria Mittica. La selezione ha collocato al primo posto Davide Colacrai, di Terranova Bracciolini, della provincia di Arezzo, con la poesia “Il confino (Isole Tremiti 1939)”, seguito dalla reggina Anna Maria Deodato, originaria di Palmi con “Distanze”, mentre a terzo posto è andato a Giovanni Caso di Salerno, con “La vita è luce”. Per la sezione sociale è stata premiata Michela Ramella, di Imperia, con l’opera “L’ ultima casa”, mentre il Premio della Critica è andato ad Alfredo Rienzi, di Torino, con “La Questione del Nibbio”.
L’assessore alla cultura Anna Sofia, già al lavoro per preparare la 50. edizione dello nel dirsi soddisfatta per il risultato dell’edizione 2017 ha evidenziato come l’amministrazione -continua a ritenere che sia la cultura l’unica vera leva per il cambiamento. Il Giugno locrese rappresenta un fiore all’occhiello per la città e per l’amministrazione, ci permette di far conoscere Locri come promotrice di cultura in tutta Italia. Questa è la Locri che vogliamo e su questo che stiamo e su questo che stiamo investendo tempo e risorse. Alla serata parteciperà l’ ensamble italiano “Nuova Opera”, (Pasquale Faucitano, Paolo Noschese, Piero Masso, Pierluigi Marotta, Luigi Lamberti, Alessandro Carere, Michele Giovinazzo, Michele Napoli, Giovanni Petraia, Giampiero Cannata e Simona Palazzolo). A presentare sarà Anna Briante.

(fonte Gazzetta de Sud)

Print Friendly, PDF & Email

Di