Ven. Mar 29th, 2024

Ha riscontrato un grande successo il convegno sull’ “Alimentazione e dipendenza patologica” organizzato dal Biologo Nutrizionista Nicola Marulla, presso la Sala Convegni dell’ex Convento dei Minimi a Roccella Jonica. Hanno partecipato esperti di alto livello come il dott. Salvatore Di Meglio- Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietologia, il dott. Francesco Fortunato Campolo- Presidente Ordine Psicologi Calabria e Vincenzo Mollace Preside della facoltà di farmacologia dell’Università di Catanzaro  Interessanti anche gli interventi delle Psicologhe e Psicoterapeute Antonia Sergi e Alessandrina Paviglianiti le quali hanno illustrato comportamenti alimentari in situazioni di stress o di tensione emotiva. Come la scelta di un determinato alimento piuttosto che un altro possa essere frutto di uno stato emotivo. Il dott. Marulla ha voluto fortemente le due esperte al Convegno perchè crede fermemente che la figure del nutrizionista e dello psicologo si interfacciano in maniera continua, basti pensare come il benessere o malessere psicologico può essere frutto di una sana o cattiva alimentazione e una cattiva alimentazione può essere un’allarme di un disturbo psicologico. Dall’intervento del dott. Di Meglio, per esempio, si è dedotto come un abuso di zuccheri, possa comportare conseguenze di tipo cognitivo comportamentale.
Il Biologo Nutrizionista Marulla ci tiene particolarmente a sottolineare che ” Vi è un eccessivo consumo di pane bianco, ormai risaputo essere solo amido, quindi, una volta metabolizzato si trasforma in zucchero. Le carni, causano cancro, diabete e obesità oltre a malattie cardiovascolari. Bisogna sfatare il male peggiore: l’abitudine! Ingerendo quantità esagerate di zucchero e sale, il sapore degli alimenti naturali, poi, risulta al palato meno appetibile. Il mio consiglio è, senza dubbio, comunicare concetti semplici che inducono al consumo di cibi naturali contro quelli processati oltre a preferire proteine vegetali consumando legumi piuttosto che carne.”
Presenti all’evento, moderato dal Consigliere Ordine Nazionale Biologi Domenico Laurendi, anche cariche politiche ed istituzionali, quali il Sindaco della cittadina di Roccella Jonica Giuseppe Certomà e il Consigliere Regionale della Calabria Sebi Romeo.

Continua dopo la pubblicità...


amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Manuela Mammone

INTERVISTE VISIBILI ALL’INTERNO DI TG NEWS

Print Friendly, PDF & Email

Di