Gio. Apr 18th, 2024

La Cineteca della Calabria, costituita nel 1998 con sede a Catanzaro, opera nel cinema, spaziando dalla conservazione, alla ricerca, dalla formazione, alla promozione e alla produzione.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Cineteca, fin dalla sua nascita ha avviato un itinerario specifico su Cinema di ispirazione antropologica e documentario etnografico, sostenuta dal  Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Al centro delle attività della Cineteca è posta la valorizzazione del territorio e la sua salvaguardia storico – culturale, portata avanti da operatori culturali, storici, ricercatori, cinefili, professionisti del cinema, attivisti e collezionisti.

L’idea non statica, non contemplativa del modo di intendere il recupero della memoria storica, porta la Cineteca a operare attivamente anche nella produzione cine-documentaristica a soggetto storico-territoriale e filmica, lavori essenzialmente di ricerca e documentazione sociale e culturale, visti e premiati nei festival di settore.

Con il Comune di Ardore la Cineteca ha fondato il Centro Studi e Ricerche Cinematografiche Francesco Misiano, politico e intellettuale comunista che, a Mosca, è stato il protagonista della stagione più importante del cinema russo, la cosiddetta “Hollywood Russa” con la casa di produzione Mazrabpom film.

A Misiano la Cineteca e il Centro Studi hanno dedicato il docufilm e un Premio Internazionale che si svolge in Italia e in molte città d’Europa. In autunno la quarta edizione del premio si svolgerà a Bologna, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Un altro premio è stato dedicato al regista e produttore Mario Gallo di Rovito, un grande protagonista del cinema italiano.
Giunto alla decima edizione, il premio seleziona e premia ogni anno personaggi del cinema italiano e del panorama internazionale.

La prossima edizione dedicherà una sezione a due grandi protagonisti del cinema americano, i direttori della fotografia Tony Gaudio di Cosenza(Oscar 1937) e Nicholas Musuraca di Riace, che ha ridisegnato la fotografia del noir americano degli anni’40.

Print Friendly, PDF & Email

Di