Gio. Apr 18th, 2024

Il film di Jonas Carpignano, ambientato nella comunità Rom di Gioia Tauro, è stato designato dalla commissione dell’Anica a rappresentare l’Italia nella corsa al miglior film in lingua non inglese agli Oscar 2018. Tra i suoi produttori un “padrino” come Martin Scorsese

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

È A Ciambra, il viaggio di Jonas Carpignano nel mondo rom di Gioia Tauro è stato scelto per rappresentare l’Italia agli Oscar.

“Sono super emozionato e a tratti sotto shock, non riesco proprio a concepire quello che sta succedendo”, racconta al telefono da Gioia Tauro il 33enne cineasta. “Sono andato a dormire alle dieci di stamattina e a mezzogiorno mi hanno svegliato per darmi la notizia. Ero alla festa di San Cosimo e Damiano che è la più importante: ogni anno tutti gli zingari della zona, Rosarno, Catanzaro Gioia Tauro, Reggio si riuniscono dalle otto di sera  alle sette di mattina. Ho bevuto e ballato, poi sono andato a dormire. I santi hanno fatto un vero miracolo e infatti ho fatto male ad andare via, avrei dovuto restare lì e avere in diretta la notizia

Il regista italoamericano, padre italiano e mamma afroamericana cresciuto tra Roma e New York, è al suo secondo film dopo Mediterranea, attualmente in sala a Roma al Nuovo Sacher di Nanni Moretti. L’incontro con il mondo dei migranti di Rosarno e con la comunità Rom di Gioia Tauro è stato particolarmente fecondo per il filmaker trentatreenne che ha realizzato due film e vari cortometraggi proprio in quell’ambiente.

La commissione, istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy Award, era composta da composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani, Francesco Piccolo. La cerimonia degli Oscar si terrà a Los Angeles il 4 marzo, mentre il 23 gennaio ci saranno annunciate le cinquina di candidati di candidati, mentre a metà dicembre sarà rivelata la shortlist dei nove. Erano 14 i film italiani distribuiti sul territorio nazionale tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 che si sono proposti per rappresentare l’Italia. Gli altri erano Cuori puri di Roberto De Paolis, L’equilibriodi Vincenzo Marra, Una famiglia di Sebastiano Riso, Fortunata di Sergio Castellitto, Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, Ho amici in paradiso di Fabrizio Maria Cortese, L’ora legale di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, L’ordine delle cose di Andrea Segre. Sicilian ghost storydi Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu, La tenerezza di Gianni Amelio, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, La vita in comune di Edoardo Winspeare.

Lo scorso anno a rappresentare l’Italia era stato Fuocoammare di Giranfranco Rosi, il film su Lampedusa non era entrato in cinquina tra le pellicole in lingua non inglese ma era riuscito a correre in quella come miglior documentario. L’Italia ha vinto in totale 14 statuette e ha ricevuto 28 candidature: ha vinto 3 Oscar speciali nel 1948, 1950 e 1951 (tra il 1948 e il 1956 non  c’erano le nomine dei film proposti per il premio, assegnato direttamente da una giuria) e 11 Oscar al miglior film stranireo da quando la categoria è stata istituita ufficialmente nel 1957. L’ultimo film italiano vincitore è La grande bellezza di Paolo Sorrentino nel 2014.

Per la Francia è candidato 120 battiti al minuto di Robin Campillo, sulla storia degli attivisti di Act-Up Paris che negli anni Novanta si battè per rompere il silenzio sull’epidemia di AIDS, mentre il Cile schiera Una donna fantastica di Sebastiàn Lelio, mentre la Finlandia propone Tom of Finland, biopic di Dome Karukoski sul celebre disegnatore e illustratore finlandese che attraverso le proprie illustrazioni omoerotiche ha influenzato la cultura gay del ventesimo secolo.

La commissione istituita presso l’ANICA su richiesta dell’Academy Award ha designato il candidato italiano agli Oscar 2018, la cui cerimonia si terrà a Los Angeles il 4 marzo. Il 23 gennaio ci saranno annunciate le cinquina di candidati di candidati, mentre a metà dicembre sarà rivelata la shortlist dei nove.

Print Friendly, PDF & Email

Di