Ven. Apr 19th, 2024

Con l’occasione si riaprirà la biblioteca comunale “Gaudio Incorpora”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Si terrà giovedì 14 settembre 2017 alle ore 18:30 presso i locali di Palazzo Nieddu Del Rio a Locri, il convegno “Per una Rinascita Culturale della Locride”, con lo scopo di promuovere quella che sarà la nuova immagine dello storico palazzo locrese, sede della biblioteca comunale, nonché del futuro Museo cittadino.

All’incontro prenderanno parte la dott.ssa Simonetta Buttò, Direttore dell’Istituto Centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane MIBACT, il
prof. Gianfranco Adornato, Docente della Scuola Normale Superiore di Pisa, il dott. Gilberto Floriani, in rappresentanza del Sistema Bibliotecario vibonese. Modera l’importante convegno la dott.ssa Alessandra Tuzza.

In tale occasione si darà corso ufficialmente alla riapertura della biblioteca comunale, dopo un lungo periodo di chiusura, a causa dei lavori di ristrutturazione di Palazzo Nieddu Del Rio. La biblioteca è intitolata a Gaudio Incorpora, Ispettore Onorario per la tutela dei beni monumentali della Locride, noto studioso e autore di opere sulla storia di Locri.
L’Amministrazione Comunale ha ritenuto dare tale riconoscimento per i suoi meriti artistici e culturali che hanno contribuito alla crescita di questa Città. Allo stesso tempo, ritiene che solamente attraverso le varie attività culturali, la città di Zaleuco potrà continuare a ricoprire quel ruolo di primaria importanza che ormai da secoli riveste nell’intera Locride. La riapertura della biblioteca comunale, sede culturale che negli anni passati ha contribuito alla formazione di intere generazioni locridee, riprenderà così a svolgere quella che è la propria funzione.

Locri, 13.09.2017

Print Friendly, PDF & Email

Di