Gio. Mar 28th, 2024
Il sindaco, Giovanni Calabrese

Puntualmente con l’avvio del nuovo anno scolastico, l’Amministrazione Comunale, per voce del Sindaco, Giovanni Calabrese, e dell’Assessore al ramo, Anna Sofia, dedica un pensiero augurale attraverso un messaggio indirizzato ai Dirigenti Scolastici e a tutti gli studenti delle scuole cittadine.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Di seguito si riporta la lettera inviata:

L’ inizio del nuovo anno scolastico rappresenta un momento importante per ciascuno di noi perchè con il ritorno nelle aule, la vita torna ad essere scandita dall’impegno costante che negli anni farà crescere e maturare la nostra comunità.

Crediamo che nonostante le difficoltà del particolare momento di congiuntura che ha visto ingenti tagli che in questi anni ha subito il comparto dell’istruzione, la scuola, nel suo insieme, saprà continuare a portare avanti il suo mandato, proponendosi anche come realtà sensibile all’insegna delle nuove direttive europee, orientate alla integrazione sociale, al dialogo interculturale, alla cultura del rispetto ambientale, alla promozione della vita e della solidarietà.

La scuola locrese non conosce solo elementi di criticità. Ci sono anche molti aspetti positivi che è corretto mettere in evidenza: gli investimenti sull’edilizia scolastica; oppure la sfida dell’alternanza scuola-lavoro volti avvicinare i mondi, per troppo tempo non comunicanti, della formazione e del lavoro. La nostra scuola, inoltre, è fatta di tante piccole e grandi buone pratiche che intendiamo continuare a tutelare e valorizzare

Per gli amministratori l’avvio dell’anno scolastico è occasione importante per ribadire l’impegno prioritario che abbiamo nei confronti delle nuove generazioni, del loro futuro e dell’esigenza di assicurare ai nostri giovani servizi educativi di qualità elevata. A tal fine nel corso del nostro mandato, nonostante le gravi difficoltà economiche in cui versa l’Ente, ingenti risorse sono state investite nel settore dell’edilizia scolastica per garantire edifici a norma e attrezzati per un importo di circa 7 milioni di euro.

Con tale investimento è stata ristrutturata la Scuola Media Maresca, dotandola anche di impiantistica sportiva, il plesso primaria Santa Monica e la Scuola dell’Infanzia Virgilio che per come realizzata e rappresenta un’opera all’avanguardia per l’intero meridione d’Italia.

Inoltre è stato realizzato un importante impianto sportivo che sarà utilizzato dagli studenti del Liceo Classico Ivo Oliveti e sono stati avviati i lavori per la realizzazione della nuova sede dell’istituto Professionale.

Infine all’interno di Palazzo Nieddu del Rio è stata realizzata la Biblioteca Comunale che sarà a servizio degli studenti e importante presidio culturale e di legalità.

Sono questi i sentimenti che ci spingono ad esprimere un sentito augurio a tutti gli alunni, che dopo la pausa estiva, si accingono a tornare o ad accostarsi per la prima volta con impegno agli studi.

Auguri che vanno estesi ai genitori, ai docenti, ai Dirigenti Scolastici e a tutti gli operatori dei vari plessi che, come noi Amministratori, hanno a cuore il successo formativo dei giovani. Agli insegnanti, in particolare, rivolgiamo un ringraziamento per la passione e l’impegno nella formazione delle nuove generazioni, del loro contributo allo sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo per la nostra comunità.

Un affettuoso saluto di buon lavoro a tutti.

 

Locri, 14.09.2017

Ufficio Stampa Città di Locri

Print Friendly, PDF & Email

Di