Gio. Mar 28th, 2024

Allerta Meteo, allarme massimo al Sud Italia per l’evoluzione meteorologica dei prossimi giorni: l’irruzione fredda innescherà la formazione di un altro “Uragano Mediterraneo” nel basso Tirreno, da Lunedì 13 a Giovedì 16 avremo 4 giorni di maltempo estremo

Allerta Meteo- Prende una piega sempre più pericolosa l’evoluzione del maltempo della settimana entrante, scatenata dalla prima irruzione fredda della stagione: già da stasera le correnti provenienti dalla Scandinavia faranno crollare le temperature sulle Alpi, e il fronte freddo nella notte “conquisterà” tutto il Nord, “tuffandosi” anche nel Mediterraneo tramite la Valle del Rodano e raggiungendo velocemente la Sardegna accompagnato da forti venti di maestrale. Nascerà un violento ciclone nel territorio Padano che alimenterà maltempo estremo nella giornata di domani, Lunedì 13 Novembre, tra Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, dove si verificheranno violenti temporali e abbondanti nevicate sin da quote molto basse. L’Appennino tosco/emiliano sarà letteralmente sommerso dalla neve, specie nel versante emiliano-romagnolo, con accumuli a partire dai 400-500 metri di altitudine, molto abbondanti sin dalle quote collinari. Il maltempo scivolerà molto rapidamente anche al Centro/Sud già nel corso della mattinata, colpendo il Lazio, la Campania, la Sardegna (anche qui nevicherà a quote molto basse, a partire dai 500-600 metri) e successivamente nel pomeriggio estendendosi a tutto il Sud, dove si formeranno i primi violenti temporali per i contrasti termici e le temperature diminuiranno di oltre 6-7°C in meno di un’ora, scatenando trombe d’aria e grandinate soprattutto nel basso Tirreno tra Calabria e Sicilia. Proprio qui si formerà una violenta squall-line temporalesca che determinerà fenomeni estremi, spostandosi in serata anche su Puglia e Basilicata. Il clima mite di oggi, con picchi di +20/+21°C in varie località del Sud, è molto pericoloso proprio per i contrasti termici che domani innescheranno fenomeni temporaleschi violentissimi, visto il freddo in arrivo.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Attenzione al medio e alto Adriatico, dove il maltempo si accanirà con particolare violenza tra Lunedì 13 e Martedì 14 Novembre con piogge torrenziali tra Romagna e Marche. Qui potranno cadere oltre 200–250mm di pioggia in 24 ore, provocando disagi pesantissimi. Sulle colline intorno a San Marino e alle province di Pesaro e Urbino, Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna cadranno metri di neve, una delle più grandi nevicate della storia dell’autunno appenninico. La situazione è particolarmente estrema.

L’arrivo di aria così fredda nel cuore del Mediterraneo (nella notte tra Lunedì e Martedì temperature di 0°C a 1.500 metri di altitudine si estenderanno persino sull’entroterra algerino e tunisino, dove avremo circa 7-8°C in meno rispetto alla Puglia!), innescherà un altro “Uragano Mediterraneo” in formazione nel basso Tirreno nella giornata di Martedì 14 Novembre. E’ il terzo fenomeno di questo tipo in quest’autunno, ma non è un’eventualità che ci sorprende. E’ stata, infatti, un’estate caldissima e il caldo è stato molto intenso anche nei primi due mesi dell’autunno (settembre e ottobre), è quindi normale che il Mediterraneo sforni in continuazione questi “mostri” nel momento in cui arrivano i primi spifferi d’aria fredda della stagione. Proprio in queste ore stiamo raccontando gli effetti – pesantissimi – della tempesta che in questo weekend sta colpendo il Canale di Sicilia, con conseguenze catastrofiche tra Tunisia e Libia. Il nuovo Uragano Mediterraneo in formazione nei prossimi giorni sarà molto più pericoloso, violento, duraturo e soprattutto colpirà zone molto più densamente abitate, coinvolgendo milioni di persone tra Italia, Malta, Grecia e Turchia.

La tempesta si formerà, dicevamo, Martedì 14 Novembre nel basso Tirreno, e inizierà a ruotare molto lentamente intorno alla Sicilia, completando la totale “circumnavigazione” dell’isola dopo due giorni, cioè Giovedì 16 Novembre. E saranno giornate terribili per il maltempo che colpirà tutto il Sud, soprattutto le Regioni Adriatiche (Abruzzo, Molise e Puglia) e quelle meridionali (Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia). I fenomeni più violenti colpiranno proprio Puglia, Calabria e Sicilia, con violenti temporali in risalita da sud/est nella giornata di Martedì, e poi piogge cicloniche molto intense nei due giorni successivi, Mercoledì 15 e Giovedì 16. Soltanto Venerdì 17 avremo un miglioramento delle condizioni del tempo, mentre la tempesta si allontanerà verso est sul mar Jonio senza però perdere forza. Nel weekend si abbatterà con violenza dapprima, Sabato 18, in Grecia, tra l’isola di Creta e il Peloponneso meridionale, provocando piogge torrenziali e venti impetuosi; successivamente, Domenica 19, colpirà la Turchia e le isole del mar Egeo, anche in questo caso con fenomeni violentissimi.

Nei prossimi giorni, quindi, massima attenzione a quello che succederà al Sud. E’ elevatissimo il rischio di fenomeni atmosferici avversi di pesante entità. Consigliamo massima precauzione e attenzione, seguendo alla lettera i consigli diramati dalla protezione civile e monitorando in tempo reale l’evoluzione meteorologica.

fonte: strettoweb.com

Print Friendly, PDF & Email

Di