ECCEZIONALE FINE SETTIMANA A GIOIOSA JONICA CON EVENTI RIGUARDANTI LA SANITA’, LA CULTURA E LA GASTRONOMIA TIPICA

TRE IMPORTANTI EVENTI SABATO 18 NOVEMBRE A GIOIOSA JONICA CHE RIGUARDANO LA SANITA’, LA CULTURA E LE TRADIZIONI. IL “PACCHETTO” DEI

B&B ED AGRITURISMI   ASSOCIATI.

 

Sabato 18 novembre a Gioiosa Jonica si svolgeranno tre eventi importanti di diversa natura, che toccano la sanità, la cultura e le tradizioni.

 

Il primo evento è alle ore 11,00 presso il Poliambulatorio ASP di Gioiosa Jonica. Finalmente arriva in dotazione l’elettrobisturi grazie all’iniziativa umanitaria della Comunità MASCI di Gioiosa Jonica che ha promosso una raccolta fondi e sabato l’indispensabile strumento sarà ufficialmente consegnato all’ambulatorio di chirurgia della Postazione Sanitaria Territoriale.

 

Il secondo evento è a Palazzo Amaduri alle ore 16,30 dove Domenico Nunnari, scrittore e già vice Direttore del TGR RAI, presenterà il suo nuovo libro “La Calabria spiegata agli italiani. Il male, la bellezza e l’orgoglio della nostra Grecia”. Non è un libro facile ma a detta degli esperti è il più bello ed interessante libro scritto sull’argomento. Editore Rubbettino. L’iniziativa è organizzata dal Clun Unesco Pro Loco con il patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica.

Mimmo Nunnari, tra l’altro, è ben noto a Gioiosa Jonica perché fu lui nel lontanto 1983 il primo giornalista ad intervistare il Prof.

Alfonso De Franciscis in occasione della straordinaria scoperta dei mosaici a tessere bianco e nero ed a colori della sontuosa Villa Romana del Naniglio del II s.d.C.

 

In serata e fino a tarda notte il terzo ed “inebriante” evento, il prolungamento dell’estate di San Martino con la 14ma edizione della tradizionale “Festa del Vino novello” caratterizzata da musiche popolari, danze e balli, artisti di strada, i Giganti, ma sopratutto tanta ma tanta buona gastronomia con prodotti tipici cucinati sul posto dalle massaie di cultura contadina e casareccia. Organizzazione Associazione Borgo Antico Amici del Centro Storico in collaborazione con le Associazioni della Consulta e della Pro Loco per Marina di Gioiosa Jonica, patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica, dell’Unione dei Comuni della Valle del Torbido e della Città Metropolitana.

 

Insomma un week end interessante che va dalla sanità e tutela della salute, alla cultura libraria per finire con la “cultura gastronomica”

e il divertimento.

 

In più, per la speciale occasione, i Bed & Breakfast e gli Agriturismi di Gioiosa Jonica, recentemente associatesi, propongono vantaggiose combinazioni per coloro che vorranno pernottare a Gioiosa Jonica, il pacchetto è completato dalla disponibilità del Comune di Gioiosa Jonica di garantire visite ai beni culturali del paese (Palazzo Amaduri, Castello, Chiese e Naniglio), nonché al mercato domenicale -dove tra l’altro si può fare un comodo e conveniente shopping all’indomani della festa- secondo un percorso collaudato che in estate ha totalizzato migliaia di turisti, visitatori e studiosi del settore.

 

Vincenzo Logozzo

 

Presidente Consulta delle Associazioni




Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.