AGENDA

Nov
18
sab
La Calabria spiegata agli italiani di Domenico Nunnari @ Palazzo Amaduri
Nov 18@16:30–18:30
La Calabria spiegata agli italiani di Domenico Nunnari @ Palazzo Amaduri | Gioiosa Ionica | Calabria | Italia

“Dove la parola non arriva, arriva l’esperienza, quella vera, quella vissuta. E nel mezzo scorre, come sul nastro trasportatore, il bagaglio personale di un uomo del Sud, il giornalista Rai Domenico Nunnari. Con il nuovo libro “La Calabria spiegata agli italiani”, appena pubblicato da Rubbettino, Nunnari vuole chiarire lo stereotipo degli italiani rispetto alla Calabria. Una valigia di esperienze e di conoscenze che fanno trasparire tutta la passione e la forza creativa di quest’uomo che fa del talento la sua ragione di vita.”
Affettuosamente chiamato dagli amici Mimmo, professione giornalista, già vicedirettore della TGR Rai, ha insegnato Teoria e Tecnica del Giornalismo nell’Università di Messina e Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. Tra i suoi libri: Nord Sud l’Italia da riconciliare; Storia della rivolta di Reggio; Dal giornale al portale; Media arabi e cultura nel Mediterraneo; Viaggio in Calabria, dalla Magna Grecia al Terzo Millennio; La lunga notte della rivolta.
Quest’opera di Domenico Nunnari proposta a Gioiosa Jonica dal Club per l’UNESCO con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di Rubbettino editore, vuole essere una chiave di apertura per quelli che hanno una idea completamente distorta della Calabria, regione bella, di antiche tradizioni, ma allo stesso tempo, masochista e piena d’incoerenze. Solo l’esperienza di chi l’ha vissuta professionalmente giorno per giorno verificando punti di forza e di debolezza può descriverla (dal suo punto di vista) per come realmente deve essere conosciuta, amata ed apprezzata. L’evento culturale alla presenza dell’Autore sarà realizzato sabato 18 novembre alle ore 16,30 nella Sala Adunanze di Palazzo Amaduri con i dialoghi di due intellettuali d’eccezione, Vittoria La Grotteria e Luigi Mariano Guzzo. Al termine ai presenti sarà offerto un drink!
Ma perché la Calabria è così? Metà inferno e metà paradiso, terra di misteri e ombre nere, scenario di bellezze ineguagliabili, territorio accogliente, teatro di violenze mafiose. L’autore analizza ogni cosa pezzo a pezzo, partendo da memorie lontane, per spiegare la misteriosa trasformazione di una antica regione da erede della civiltà ellenica a simbolo di degrado e sottosviluppo. L’aver tenuto separati Sud e Nord dopo l’Unità, con l’egoistico e calcolato scopo di favorire il progresso di una sola parte d’Italia, è il “vizio d’origine” di un’anomalia unica in tutto l’Occidente, che vede un Settentrione progredito e un Meridione arretrato nell’ambito di una stessa nazione e sotto il manto “garantista” di una stessa Costituzione. Solo in una prospettiva di riconciliazione del Paese, che batta pregiudizi e rassegnazione, sarà possibile affrontare la “questione”. Ma bisogna fare presto. Se una parte d’Italia s’inabissa, l’altra – con le sue fragilità, i populismi, la corruzione diffusa – corre il rischio di ridursi al vecchio incerto destino preunitario di semplice espressione geografica. Come sosteniamo spesso nelle occasioni importanti: <<esserci è un privilegio, mancare sarà un peccato…>>!

FESTA DI SAN MARTINO @ Via Cavour
Nov 18@18:00–23:45

Offerta turistico-culturale dei Bed & Breakfast e degli Agriturismi associati di Gioiosa Jonica per questo week end in occasione della Festa di San Martino di sabato 11 novembre, organizzata dall’ Associazione Borgo Antico con la collaborazione delle Associazioni della Consulta, il Patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica ed il sostegno dell’Unione dei Comuni e della Città Metropolitana.

Il pacchetto comprende l’agevolazione dei prezzi per il pernottamento e per l’eventuale pranzo o cena a cui si aggiunge la visita turistico-culturale dei beni del Comune che saranno resi appositamente visitabili dal Comune di Gioiosa Jonica con l’assistenza di personale formato. Domenica è anche visitabile e si può fare shopping in occasione del secolare “Mercato Domenicale”.

Il coordinamento delle prenotazioni è stato affidato alla Pro Loco, istituzionalmente preposta all’informazione turistico-ricettiva chiamando il numero 373 766 1884 o per info: prolocogioiosajonica@libero.it oppure direttamente le strutture ricettive. Ulteriori informazioni sono riportate sui siti FB della Pro Loco, della Consulta delle Associazioni e del Comune di Gioiosa Jonica.

I B&B e gli Agriturismi praticano prezzi agevolati per il pernottamento nonché la visita turistico-culturale ai beni della Città. Le attività ricettive extralberghiere si sono associate con lo scopo di allungare la stagione turistica, per aumentare i posti letto e per migliorare l’offerta. Il Comune di Gioiosa Jonica come la Consulta delle Associazioni hanno pienamente appoggiato questa brillante idea in piena simbiosi tra interessi privati e d interesse pubblico della comunità gioiosana.

QUESTO IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI SAN MARTINO, LA FESTA DEL VINO:
Ore 18,00 – Apertura Mercatino dell’Artigianato e Stands gastronomici; caldarroste, zeppole, panini con salciccia, fagioli vari con olio nuovo, baccalà con peperoni e prodotti tipici locali
Ore 19,00 – Inizio spettacoli fissi (Piazza Plebiscito) ed itineranti con la partecipazione dei ballerini della scuola “Gioiosa Dance” di Francesca Rigitano; gli artisti di strada della Nemo’s Group e il magico spettacolo di bolle di Selene; architetture di palloncini a cura del Teatro al Castello; ballo dei Giganti di Borgo Antico; Suoni di organetti e tamburelli; Artisti di Strada ed

altro.
Ore 22,00 Spettacolo musicale di Giorgio Seminara e la sua Band “Suoni e ritmi del Sud”.

Il Presidente

Vincenzo Logozzo

FESTA DEL VINO A SAMO @ Piazza Municipio
Nov 18@18:30–23:45

La Pro Loco “PITAGORA” SAMO organizza la IX Edizione della Festa del Vino e dei Prodotti Tipici Samesi – Tarantella e Vino – sabato 18 Novembre 2017 a Samo in Piazza Municipio, a partire dalle ore 18:30, con degustazione di Prodotti Tipici e Vino Nuovo. I visitatori potranno degustare il Menù completo (maccheroni di casa con ragù di carne locale, soffritto di carne di maiale locale, zeppole con acciughe o vuote, frittelle di zucca, peperoncini sottolio, cicoria di campo, pane di casa, caldarroste e vino), panini con salsiccia locale o panini con grasso e magro locale. Questo evento, arrivato alla sua nona edizione, costituisce ormai un appuntamento fisso che richiama nel centro aspromontano di Samo centinaia di persone provenienti da tutta la provincia di Reggio Calabria. La Pro Loco si pone l’obiettivo di promuovere il nostro amato territorio con le sue genuine specialità culinarie, riproponendo ricette antiche e facendo rivivere tradizioni millenarie, come ad esempio il ballo della tarantella. La manifestazione sarà animata, dalle ore 21:30 circa in poi, dal concerto musicale folkloristico del famoso gruppo Gioia Popolare.

I partecipanti potranno degustare gli ottimi prodotti e sorseggiare il gustoso vino nuovo accanto al tepore del fuoco acceso in piazza per l’occasione.

Vi aspettiamo tutti!!!!

Il Direttivo

 

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.