Fra espressione artistica e cultura, il Comune di Sant’Agata del Bianco, guidato dal sindaco Domenico Stranieri, promuove per l’estate 2018 il nuovo festival “Stratificazioni”. “Stratificazioni” fonda le proprie radici nella memoria storica all’incrocio di Musica e Letteratura. Queste due forme d’arte vengono intrecciate in un progetto originale che individua la traccia narrativa come elemento di incontro fra forme espressive vicine (musica, musica d’autore, canzone d’autore, letteratura).

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

I musicisti collaborano con gli scrittori in un articolato programma di reading e concerti nei quali la musicalità della parola trova innesti e intersezioni con la musicalità strumentale e vocale. In scena il meglio della nuova letteratura calabrese insieme ad alcuni dei gruppi più innovativi e interessanti della scena world ed etnica.

La collocazione a Sant’Agata del Bianco, con la sua montagna ed il borgo dalla  “Via delle porte pinte”, la piazzetta di Tibi e Tasciaed i murales, trova motivazione prestigiosa nella serie di grandi autori della Locride – Alvaro, La Cava, Strati e Perri – che hanno raccontato e letto la Calabria trasformandola in occasione letteraria, narrativa, teatrale e, infine, musicale. Promuovere un Festival (che nei giorni scorsi anche il Sole 24 Oreha incluso tra gli eventi più belli laddove “la letteratura reinventa l’Aspromonte”) nei luoghi di Saverio Strati non vuol dire solamente rinnovare il ricordo della sua opera, rilanciarne suggestioni, indirizzi e contenuti ma raccogliere l’invito “stratiano” a praticare l’espressione artistica come progresso, come redenzione, come ricerca della verità.

“Stratificazioni” propone sei giorni di continuo intreccio fra la proposta letteraria e quella musicale. Alla Direzione Artistica, Ettore Castagna noto anche per avere, in passato, fondato, progettato e diretto per diciassette edizioni il noto Festival Paleariza.

Il programma sarà diffuso una settimana prima del 30 luglio 2018, data che segnerà l’inizio del Festival. Intanto è già attiva una pagina Facebook, Stratificazioni Festival, e l’hashtag, sempre su Facebook, @Stratificazioni.