Gio. Mar 28th, 2024

Si è svolta la passeggiata ecologica tra le colline sidernesi e la fiumara Novito, programmata dall’ Osservatorio Ambientale Diritto per la Vita. Viste le precarie condizioni meteo, gli organizzatori, fino all’ultimo momento, temevano una scarsa partecipazione, invece, alle 09.00 puntuali, una inaspettata folla allegra e vociante, animata dagli sportivi dell’asd Calabria Fitwalking e dai tanti bambini presenti, partiva dallo stadio comunale verso via dell’Acquedotto, per poi immergersi tra i profumi e colori delle colline dell’entroterra sidernese. Da contrada Carusetta  è stato possibile ammirare lo splendido panorama della Vallata Novito e del Monte Mutolo che, per la sua bellezza e per la sua biodiversità, è stata dichiarata Sito d’Interesse Comunitario.  Purtroppo paradossalmente proprio ai sui limiti perimetrali, insistono la discarica esausta di “Timpe Bianche” e l’impianto di Trattamento meccanico biologico dei rifiuti urbani di San Leo che tanta preoccupazione destano tra i cittadini.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Una volta giunti sul greto della fiumara Novito,  il fondatore dell’Osservatorio Natale Amato, ha condotto i partecipanti ad ammirare il piccolo e ameno bacino lacustre incastonato alla base della Timpa di Tenda. Dopo circa un chilometro, attraverso un agrumeto che dispensa i profumi primaverili della zagara, si è giunti

al punto d’arrivo dell’escursione in contrada Oliveto.

Volutamente la passeggiata ha evitato il corso della fiumara, per risparmiare ai partecipanti la vista del totale degrado in cui essa versa. Ormai da anni infatti, la parte medio- bassa del torrente, da entrambe le sponde, è divenuta una discarica di rifiuti di ogni genere, anche molto pericolosi, quali l’amianto. A tal proposito l’Osservatorio Ambientale, già nello scorso mese di febbraio, ha segnalato tali criticità agli enti preposti, proponendo e sollecitando l’ effettiva bonifica dei siti, la messa in opera delle Isole ecologiche, l’emissione di un’ apposita ordinanza interdittiva al transito dei veicoli non autorizzati relativamente alla strada che costeggia il torrente da ambo i lati, la realizzazione di un sistema di videosorvegliaza da collocare sugli accessi al torrente, l’intensificazione dei servizi atti al controllo del territorio, il censimento, tramite tecnica del telerilevamento, dei siti privati aventi coperture in cemento-amianto.

Nel ringraziare lo staff composto dai membri delle associazioni Eutimo basket Locri, A.t.a. Club, Consulta Giovanile di Siderno, Medambiente, U.n.a.t.a.a., A.s.d. Calabria Fitwalking, ed i cittadini oltre i rappresentanti istituzionali convenuti, prof. Paolo Fragomeni, avv. Anna Romeo, dr. Gianluca Leonardo,  l’Osservatorio ambientale esprime soddisfazione per l’ottima riuscita della manifestazione ed auspica  che i tanti giovani presenti oltre alla curiosità siano volti al rispetto dell’ambiente circostante, che Papa Francesco chiama Casa Comune nella sua recente enciclica. Allo stesso tempo ci si augura che i cittadini sempre più si attivino per sconfiggere l’indifferenza e la cattiva programmazione nelle politiche ambientali.

Print Friendly, PDF & Email

Di