Gio. Mar 28th, 2024

Giovedì 26 Maggio, si svolgerà il 164° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato nel segno del tema celebrativo prescelto “Esserci sempre”. Nella giornata di oggi Roma celebra l’anniversario riflettendo su quanto si è fatto e sui nuovi impulsi che il capo della Polizia Franco Gabrielli, insediato da pochi giorni, darà alla complessa macchina della Polizia di Stato.
Sul palco della capitale, in presenza di autorità eccellenti, avverrà la consegna delle onorificenze alla bandiera e ai poliziotti che si sono distinti nella loro attività professionale e ai familiari dei caduti, impegnati costantemente su tutti i fronti per garantire la sicurezza dei cittadini.
Non è facile mantenere ogni giorno l’ordine pubblico di fronte a insulti di ogni tipo e contrastare la criminalità organizza con il rischio di essere feriti gravemente o nel peggiore dei casi perdere la vita.
Pensiamo alla Polizia Stradale che interviene affinchè diminuiscano gli incidenti, alla Polizia Postale sempre più attiva nella lotta alla pedopornografia e negli attacchi informatici, alla Polizia Ferroviaria che garantisce la sicurezza nelle stazioni ferroviarie.La Polizia che ha cambiato spesso organizzazione, strutture e ordinamenti dimostrandosi sempre al passo con i mutamenti che avvengono nel nostro Stato. Si pensi alla mafia, al terrorismo ma anche l’immigrazione, settore in cui la Palizia  ha dovuto fronteggiare l’arrivo del migranti e contrastare il traffico degli esseri umani con appositi gruppi investigativi, che hanno consentito l’arresto per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
La velocità con la quale la società si è trasformata è stata la stessa con la quale la polizia ha saputo adeguare la propria organizzazione e la propria mentalità:  i primi sindacati delle forze dell’ordine, la smilitarizzazione,  le donne in uniforme con pari diritti e doveri, le specializzazioni per fronteggiare crimini sempre più complessi.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

MANUELA MAMMONE

Print Friendly, PDF & Email

Di