Ven. Apr 19th, 2024

E’ iniziato martedì 3 e si concluderà domenica 8 maggio lo scambio culturale tra l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e i Comuni di Marina di Gioiosa Ionica e Gioiosa Ionica. L’incontro tra le due municipalità e l’ateneo veneto si inserisce nell’ambito delle attività dell’Atelier Città e Paesaggio organizzato dal Dipartimento Culture e Paesaggio dello IUAV, coordinato dalla prof.ssa Patrizia Montini Zimolo.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

L’iniziativa scaturisce da una intuizione dell’assessore all’Urbanistica di Marina di Gioiosa, Isidoro Napoli e del Vicesindaco di Gioiosa Ionica, Maurizio Zavaglia.

Nei giorni di permanenza nella Valle del Torbido e nella Locride il gruppo di universitari scoprirà il territorio per elaborare proposte progettuali di rigenerazione architettonica, paesaggistica e urbanistica delle due città. Un ruolo significativo in questo percorso lo sta avendo il gruppo per la Rigenerazione creativa, istituito dall’Amministrazione Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, e composto da giovani professionisti del luogo.

Momento centrale dello scambio sarà la manifestazione pubblica che si terrà venerdì 06 maggio, alle 18:30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Marina di Gioiosa Ionica, in piazza dei Mille, nella quale oltre ai saluti istituzionali dei due sindaci, Salvatore Fuda e Domenico Vestito e alla presentazione dell’iniziativa e dei progetti da parte della prof.ssa Montini, interverrà l’Assessore regionale alla pianificazione territoriale e urbanistica, Franco Rossi.

Le idee sviluppate dai giovani studenti, con il supporto della prof.ssa Montini e dell’arch. Flavia Vaccher, si inseriscono in un quadro di valorizzazione del corridoio ecologico del Torbido, previsto dagli strumenti urbanistici provinciale e regionale. L’appuntamento con l’assessore Rossi servirà a fargli conoscere il fermento culturale e politico che stanno vivendo due realtà strategiche come quelle di Marina di Gioiosa Ionica e Gioiosa Ionica.

 

--
Print Friendly, PDF & Email

Di