LOCRIDE: ACCORATO APPELLO DEGLI OPERATORI TURISTICI ALLE ISTITUZIONI

275

 

INTERVENTI URGENTI  E RISOLUTIVI PER RENDERE LE ACQUE DEL MARE PULITE E SICURE SONO NUMEROSI GLI OPERATORI COMMERCIALI CHE ATTENDONO I MESI ESTIVI PER AVERE UN MINIMO DI SOLLIEVO ECONOMICO. I TITOLARI DEGLI STABILIMENTI BALNEARI GIÀ IN MOVIMENTO PER RENDERE LE LORO STRUTTURE IL PIÙ ACCOGLIENTI POSSIBILE

Gli Operatori Turistici della Locride esprimono  la propria preoccupazione rispetto allo stato di indifferenza e superficialità da parte delle Istituzioni preposte a garantire i servizi essenziali sul territorio.

Alla luce della costante e sporcizia che si sta quotidianamente registrando nel mare della riviera, il Consorzio Jonica Holiday si interroga su quali saranno le prospettive per di l’imminente stagione balneare ormai alle porte.

Gli operatori del settore sono coscienti delle difficoltà che quotidianamente si debbono affrontare in un territorio che cerca con enormi sforzi a sopravvivere tra tanti problemi e tante aspettative da parte dei cittadini.

Allo stesso tempo però si chiedono se chi e’deputato all’amministrazione della cosa pubblica si rende conto che ci sono dei problemi che debbono essere affrontati in maniera forte e determinata.

Gli Albergatori si chiedono se Politici,Sindaci ,Amministratori sono coscienti che uno spiraglio di economia e di occupazione dovrebbe arrivare in questi due mesi d’estate dal Turismo balneare dove il mare rappresenta il richiamo principale per coloro che ancora trovano la volontà di trascorrere le vacanze nella Locride.

In queste settimane soffermandosi sulle spiagge del litorale si nota un certo fermento da parte dei titolari degli stabilimenti balneari che con impegno e con speranza cercano di rendere le loro strutture comode e funzionali per soddisfare le esigenze degli ospiti.

Gli stessi Albergatori dopo un intenso periodo di promozione e di commercializzazione, dopo aver investito tante risorse per cercare di attirare  presenze verso la Locride , si preparano per  una politica di accoglienza e di ospitalità con l’aspettativa di soddisfare gli ospiti.

Incoraggianti sono stati i segnali avuti nei mesi di aprile/maggio in alcune strutture Alberghiere della zona dove diversi Tour Operator stranieri hanno continuato ad indirizzare gruppi di vacanzieri nella Locride puntando principalmente sul turismo culturale.

È ormai opinione diffusa anche tra i non addetti ai lavori che con la crisi creatasì in alcune rinomate località turistiche del Mediterraneo si prevede per la stagione in corso una domanda e una presenza maggiore verso le regioni meridionali dell’Italia, dove la Calabria sarebbe una delle mete preferite.

Se a questa potenziale domanda, a parte gli elevati costi da affrontare per raggiungere la Locride,a parte la precarietà della viabilità e dei trasporti, si trova un mare che non offre la possibilità di fare il bagno, di godere di quella sicurezza e tranquillità per la propria salute, allora è meglio che si tirano le conclusioni e si cedono le armi.

Con questo stato d’animo e con queste preoccupazioni, ritiene doveroso ricordare che già da circa tre mesi in cooperazione con il CORSECOM e con il Tavolo Permanente di Concertazione Turistica si era fatto un monitoraggio sul territorio dove si evidenziavano in maniera chiara le precarietà e la non funzionalita’ di molti depuratori.

Purtroppo dopo questa segnalazione si è’ registrato solamente l’intervento della magistratura su alcuni comuni ,ma ad oggi non si e’a conoscenza sui risultati e su eventuali interventi mirati alla soluzione o almeno ad un contenimento dei disagi.

A questo punto la ionica Holiday sente il dovere di rivolgere un accorato appello ai Sindaci del territorio in particolare a quelli della Riviera affinché con uno scatto di orgoglio e di amore per questo travagliato territorio attivino quei meccanismi coinvolgendo tutte le istituzioni preposte alla tutela delle acque (Capitaneria di Porto,Forze dell’Ordine…) cercando di trovare delle soluzioni e non mettere a rischio l’imminente stagione balneare.

Sarebbe anche una grande delusione per tutti quegli operatori commerciali e ristoratori che aspettano i mesi estivi per cercare di trovare con l’arrivo dei turisti un minimo di sollievo economico rispetto ad una crisi che ormai ha superato ogni limite di durata e che sta mettendo in ginocchio in maniera irreversibile l’economia locale.

Jonica Holidays

Maurizio Baggetta (Presidente)

Mario Diano (Coordinatore)

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.