REGIONE: LE PRIME NOMINE. 8 I SORTEGGIATI DA IRTO

362

Ieri il presidente Nicola Irto ha proceduto al tanto e atteso sorteggio. Otto i primi estratti per Arsac, Fincalabra, Calabria Verde ed Ente pubblico.

Nelle prime ore che l’ hanno proceduto non sono mancate le critiche,  le polemiche anche dure, qualcuno con sarcasmo, altri vedono pericoli per l’istituzione. Segnali di nervosismo si percepiscono un po’ ovunque e certi silenzi sono più espliciti degli eloqui coloriti.

Nel pomeriggio Irto aveva accanto a se uno dei suoi vice, Francesco D’Agostino (Oliverio presidente) i consiglieri regionali Giuseppe Giudiceandrea ( Dp),  Gianni Nucera (La Sinistra) e Orlandino Greco (Oliverio Presidente). Alle 15 è iniziata la diretta streaming i cui lavori sono stati condotti dal Presidente del collegio notarile di Reggio Calabria-Locri Achille Giannitti e dal segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria Carlo Parisi. Cominciano i sorteggi davanti una grande urna: per i Comuni i revisori vengono già sorteggiati dalle prefetture. E i revisori della Regione sono selezionati con il sorteggio.

Il presidente dell’assemblea ha rimarcato la volontà di << aprire una serissima riflessione sulla verifica della legge 39/1995 che disciplina le nomine. Una legge elettorale vecchia di oltre vent’anni nella quale il presidente della giunta regionale veniva eletto ancora dal Consiglio e non direttamente dai cittadini.

Ecco i sorteggiati: nell’Azienda Calabria Verde , per la nomina di due membri nel Collegio sindacale, di cui uno effettivo e uno supplente, sono stati estratti Francesco Tropea e Fabio Morelli.   Per la nomina di un membro effettivo ed uno supplente nel collegio dei sindaci dell’Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’Agricoltura, sono stati estratti i nomi di Filomena Fragale e Antonio Costantino. Primo nome estratto come revisore unico dei conti dell’Ente Parco regionale è risultato Francesco Cerchiara. L’ultima estrazione a sorte ha riguardato la nomina di tre membri effettivi di cui il Presidente e un membro supplente come componenti  del Collegio sindacale  di Fincalabra Spa. Sono stati estratti i nomi di Dario Pallini, Daniele Fausto Quarna e Gianpaolo Ciardullo.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.