SIDERNO: I PRIMI CINQUANTANNI DELLA PROLOCO E IL GELSOMINO D’ORO A DE LEO E POLVERARI

238

Si è svolta ieri sera la celebrazione del 50° anniversario della Pro Loco che si accompagnava alla XXVII edizione del Gelsomino d’Oro. L’importante evento si è tenuto presso l’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi”. Il programma è stato diviso in due parti. Nella prima parte della serata sono stati ripercorsi i primi 50 anni di attività della Pro Loco dedicati alla città e alla sua storia attraverso un video, la presentazione di un libro fotografico che ha raccolto frammenti dell’intensa attività svolta, aneddoti, testimonianze e la premiazione degli studenti vincitori del concorso indetto per l’occasione.
La seconda parte è stata dedicata alla consegna del Gelsomino D’oro. Quest’anno la Pro Loco, d’intesa con l’amministrazione comunale, ha deciso di assegnare il Gelsomino d’oro ad Aldo De Leo, presidente del Premio Letterario Città di Siderno e al Dott. Bernardo “ Dino” Polverari, attuale capo gabinetto del Ministero della funzione pubblica. Aldo De Leo ex Dirigente dell’Ufficio del Lavoro di Siderno, già Presidente della Pro Loco di Siderno, fondatore del Tennis Club di Siderno e del Consorzio di Pro Loco della Riviera dei Gelsomini di cui di entrambi fu presidente e ideatore è attualmente, come si diceva, Presidente del Premio Letterario “Città di Siderno”, istituito nel 2004, quando era alla guida della Pro Loco. Premio letterario nato allo scopo di vivacizzare gli scambi culturali e di proiettare un’immagine positiva di Siderno, iniziativa che negli anni ha avuto una crescita costante fino a divenire un evento di interesse nazionale; ad esso partecipano le più note case editrici e scrittori, provenienti da tutta la Nazione. Bernardo “Dino” Polverari, attuale capo di Gabinetto del Ministero della Funzione Pubblica nonché uno dei tanti calabresi ad aver raggiunto il successo fuori dalla Regione di origine. Partito da Siderno dopo il diploma raggiunto al Liceo Classico di Locri, Polverari si è trasferito a Roma per iniziare il suo percorso di completamente degli studi all’Università privata Luiss di Umberto Agnelli. Il percorso formativo di alto livello lo ha portato oggi ad essere capo Gabinetto del Ministro Marianna Madia, oggi titolare del Ministero della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione nel Governo Renzi.
Nella sua attività professionale, Dino Polverari aiuta la Ministro nella definizione degli obiettivi e nella verifica degli atti ed è parte fondamentale nella stesura del nuovo modello di Pubblica Amministrazione.
La serata è stata presentata da Ugo Mollica e Ivana Criniti ed è stata impreziosita dalle esibizioni di Stefano Infusini e dei suoi allievi, dal duo rapper Shark and Groove e dal tenore Amarigo Marino. In conclusione anche il taglio di una gigantesca torta per solennizzare il 50esimo anniversario della Pro Loco.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.