GALLERIA DELLA LIMINA: QUASI ULTIMATI I LAVORI

513

Continuano i lavori di ammodernamento e di manutenzione straordinaria per l’efficientamento dell’impianto di illuminazione e ripristino dell’impianto di ventilazione della galleria della Limina, sulla SS 682 Jonio-Tirreno. Stando a quanto appreso, infatti, il nuovo impianto è quasi del tutto ultimato. Ad eseguire gli interventi, lo ricordiamo, è l’impresa F.A.R.C. S.r.l. aggiudicataria dell’appalto dal valore di 2.702.520,00 euro, vale a dire oltre cinque miliardi delle vecchie lire. L’impresa specializzata in impianti elettrici industriali e civili, installazione e manutenzione ha vinto, infatti, l’asta pubblica in quanto ha presentato il miglior ribasso, pari al -34,9170 %, rispetto alle altre ben sessantadue proposte.
Aperta al traffico il 14 Febbraio del 1990 ha rappresentato, per tutti questi anni, un’arteria strategica di collegamento tra Locride e piana di Gioia Tauro. La Galleria del valico Limina, che ricordiamo è lunga piu’ di 3 kilometri, versa in uno stato di abbandono da anni, in balia di infiltrazioni d’acqua, caduta di pezzi di intonaco, aereatori che non funzionano, uscite di sicurezza in stato precario ed illuminazione vetusta ed insufficiente. Galleria tristemente famosa per l’alto numero di incidenti stradali
Altra buona notizia, resa nota da “Gli Amici del Lupo”, una delle Associazioni che più di tutte ha rivestito un ruolo di primo piano nella “battaglia” per l’esecuzione dei lavori di efficientamento della Galleria Limina, è la decisione dell’Assessore delegato al Piano Regionale dei Trasporti Francesco Russo di accogliere la proposta, di confrontarsi con le Associazione di categoria prima di definire il nuovo PRT. Un passo sicuramente importante per discutere approfonditamente e direttamente con la Regione in vista dell’elaborazione definitiva del Piano.

ALESSANDRA BEVILACQUA

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.