Sab. Apr 20th, 2024

SETTIMANE RICCHE DI NOTIZIE E DI EVENTI QUELLA TRASCORSA E QUELLA CHE INIZIA OGGI A GIOIOSA JONICA.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

MA VENERDI’ 24 ALLE ORE 16,30 DOBBIAMO ESSERCI TUTTI NELL’AUDITORIUM COMUNALE PER SOSTENERE LA “PRIMA MARCIA NAZIONALE DEGLI AMMINISTRATORI SOTTO TIRO”, ORGANIZZAZIONE AVVISO PUBBLICO.

 

Le riunioni della Consulta.

Garanzia partecipazione e cittadinanza attiva interna e con l’Amministrazione Comunale. Fissate alcune date programmazione estiva, Gustando il Borgo il 17 e 18 agosto.

 

La settimana scorsa è stata caratterizzata dalla riunione dei portavoce della Consulta delle Associazioni (martedì 14) e dall’incontro con l’Amministrazione Comunale (giovedì 16).

Si è discusso principalmente su alcune proposte tendenti a rafforzare ulteriormente la partecipazione ed il sostegno delle Associazioni negli eventi organizzati da ciascuna associata ma sopratutto azione incisiva e significativa in quelle manifestazioni di solidarietà e di rafforzamento della libertà, della democrazia, della difesa dei diritti della nostra collettività. All’Amministrazione Comunale sono stati rappresentati tutti gli aspetti positivi e critici che hanno finora caratterizzato questo primo biennio di rodaggio. In particolare, reciprocamente e concordemente, ci siamo soffermati su alcuni punti fondamentali da cui non si può prescindere se si vuole fare un gran bel salto di qualità a beneficio delle associazioni stesse, dell’ente pubblico e dei cittadini. Riguarda la garanzia assoluta dell’esistenza delle condizioni per la partecipazione preliminare alla Consulta di tutte quelle notizie, comunicazioni e azioni anche di carattere gestionale di pertinenza, necessarie e indispensabili per la reale attuazione della partecipazione e della cittadinanza attiva in tutte le tematiche previste dal regolamento comunale e delle intese mano a mano concordate.

Si è pure parlato in sintesi degli eventi che si stanno programmando per l’estate (iniziative UNICEF; trentennale Radio Gamma; Sfilata moda, musica e cinema) rinviando però il tutto ad una prossima Assemblea da concordare con l’Amministrazione Comunale, in attesa di sapere gli esiti dell’azione in corso per la Festa di San Rocco (quest’anno il giorno della processione è domenica 28 agosto).

Tra le date già fissate quella della tradizionale manifestazione di “Gustando il Borgo” organizzata da Carpe Diem: si farà mercoledì e giovedì 17 e 18 agosto, cioè i giorni immediatamente dopo l’apertura delle cerimonie religiose della Festa di San Rocco che appunto iniziano martedì 16 agosto.

Sostanzialmente -tenendo anche conto che in genere la massa dei turisti in quel periodo è ancora presente sul territorio e che probabilmente quelle date consentono di assumere artisti di più elevato spessore internazionale- per Gioiosa e di riflesso per la stessa Festa di San Rocco, è un dato aggiuntivo e positivo perchè aumentano le giornate dedicate alle iniziative turistico-culturali-economiche e di immagine ed allo stesso tempo si “allunga” il periodo di festa.

 

Il Comitato per la Festa di San Rocco.

Mercoledì 15 giugno si è costituito il Comitato per la Festa di San Rocco.

Era una azione che negli anni scorsi, seppur programmata, non è stata proseguita. Quest’anno evidentemente le situazioni contingenti (dimissioni del precedente Comitato) hanno creato le condizioni e l’assoluta inderogabilità a costituire il Comitato.

In effetti sin dal nostro insediamento (4 luglio 2014) è stato instaurato con il precedente Comitato un rapporto di reciproca collaborazione, che c’è stata, tanto che sistematicamente il Comitato veniva invitato alle riunioni ed assemblee della Consulta, partecipando. Una mano operativa gliela abbiamo anche data con i nostri volontari.

Ora aspettiamo che formalizzino la loro iscrizione all’Albo ed alla Consulta. Intanto, nella riunione con i portavoce si è assicurata la collaborazione per la Festa di San Rocco da parte della Consulta.

 

Bando Servizio Civile. Progetto Cultura. 6 posti disponibili per giovani dai 18 ai 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE ORE 14,00 DEL 30 GIUGNO 2016 !

La riunione per illustrare il progetto è stata tenuta dall’Amministrazione Comunale nella sala del Consiglio Comunale sabato 18. Grande partecipazione di giovani che hanno dimostrato tanto interesse ed ovviamente tanta voglia di vincere la selezione e di poter “lavorare” formandosi, sebbene il compenso non sia affatto proporzionato alla prestazione oraria 30 ore settimanali, 5 giorni la settimana, per 12 mesi, assegno mensile di € 433,80. Probabilmente il Comune organizzerà un altro incontro informativo con persone qualificate al fine di chiarire e possibilmente fornire ulteriori ragguagli.

 

Il Gioiosa Jonica in Promozione. Oggi dovremmo sapere se l’azione intrapresa dalla Società avrà un buon esito.

 

Iniziative di questa settimana.

– martedì 21, La Giornata Mondiale del Rifugiato, organizzazione Recosol, sala del Consiglio Comunale ore 18,30

– martedì 21, Secondo Festival della Musica, organizzazione Club Unesco, atrio Palazzo Amaduri ore 21,30

– venerdì 24, Prima marcia nazionale degli Amministratori sotto tiro, organizzazione “Avviso Pubblico”. La manifestazione inizia la mattina a Polistena ore 11,30 con la marcia; prosegue nel pomeriggio alle ore 16,30 nell’Auditorium Comunale di Gioiosa Jonica. Più di un caso al giorno nel 2015; Uomini e Donne minacciati; incendi, aggressioni, uso di armi da fuoco e ordigni, tentativi di omicidio; fenomeno nazionale con maggiore gravità al Sud.

A questa manifestazione, che riveste un indiscutibile interesse pubblico generale, dovremo essere tutti presenti e partecipare la nostra solidarietà, il nostro rifiuto alla violenza, ribadire e difendere il nostro diritto alla libertà, alla democrazia, alla legalità, al buon vivere civile, al benessere della Comunità.

– venerdì 24, atrio Palazzo Amaduri ore 18,45 presentazione libro del giornalista RAI per le Americhe Pasquale Guaglianone “Il Naufragio previsto – Principessa Mafalda: l’ultimo tragico viaggio”. Un omaggio ed un ricordo ai tanti nostri connazionali che in quegli anni di povertà, di fame, di tristezza, furono costretti a lasciare quanto di più caro avevano: la famiglia, il paese, gli amici, i luoghi del cuore.

– sabato 25, sala ex-cenacolo letterario “La Casina dei Nobili”, primo piano del Bar Italia, presentazione volume “Don Nunnari racconta la sua Calabria” di Attilio Sabato, Edizione Pellegrini. Organizzazione Club Unesco Gioiosa Jonica.

 

Buona settimana e buon lavoro a tutti.

 

nota di Vincenzo Logozzo, presidente della Consulta delle Associazioni del Comune di Gioiosa Jonica

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Di