LOCRI: I DISEGNI DI ANTONIO TRIFOGLIO RACCONTANO LA CALABRIA

351

 

Ieri a Locri presso il Palazzo della Cultura si è tenuta la presentazione del libro “La Calabria nei disegni di Antonio Trifoglio” inserito dall’editore Franco Pancallo tra i “Contributi per una storiografia del mezzogiorno – Historiae 113 –
Il libro ci illustra la raccolta dei disegni di Antonio Trifoglio dal 1947 al 2012 e si caratterizza come la documentazione completa di un percorso di formazione, nonchè affermazione nell’ambito del panorama artistico nazionale ed internazionale.
La sua partecipazione nel campo dell’arte inizia con un “autoritratto” e con un “ritratto di Signora” all’ VIII Biennale Calabrese d’Arte a carattere nazionale nell’anno 1947. Antonio Trifoglio ha nell’attivo non pochi riconoscimenti e premi rispetto alle sue opere che si trovano in musei, sedi comunali, chiese e collezioni private.
In merito, numerosi sono stati gli interventi. In particolare sono intervenuti il Sindaco della Città di Locri, Giovanni Calabrese;  l’assessore alla Cultura della Città di Locri, Anna Sofia; il Sindaco Pasquale Brizzi della Città di Sant’Ilario Jonio (paese nativo dell’artista),  e Alberto Trifoglio figlio dell’autore il quale cura le opere di disegni, sculture e tele rimaste del padre.

INTERVISTE VISIBILI ALL’INTERNO DI TG NEWS

MANUELA MAMMONE

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.