Gio. Apr 18th, 2024

Con riferimento alla notizia apparsa sulla vostra testata, relativamente a uno sversamento di liquame nel Torrente Romanò, l’Amministrazione comunale di Marina di Gioiosa Ionica comunica quanto segue.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La ricostruzione della vicenda da voi operata  non corrisponde esattamente alla realtà dei fatti per come effettivamenete verificatisi.

Nel tardo pomeriggio dello scorso lunedì, l’Osservatorio Ambientale per il Diritto alla Vita (con il quale il Comune di Marina di Gioiosa Ionica per primo nella Locride ha sottoscritto un protocollo di collaborazione) informava l’Ente di un possibile scarico di liquame nel torrente Romanò.

Immediatamente si attivavano l’Assessore all’Ambiente Giuseppe Coluccio e l’Ufficio Tecnico comunale al fine di accertare quanto segnalato e porvi rimedio. A distanza di poche ore si interveniva verificando che tale sversamento era causato da un clamoroso difetto di progettazione e realizzazione della rete fognaria comunale. Ed infatti, le due pompe di sollevamento di Via Adige si erano bloccate a causa dell’intasamento della rete fognaria nella medesima Via perchè, abbastanza sorprendentemente, negli anni passati la condotta è stata realizzata senza uno sfogo e, addirittura, in caso di stallo i liquami sono stati convogliati verso il torrente Romanò insieme alle acque bianche.

Accertato ciò gli operai comunali hanno provveduto a ristabilire una situazione di regolarità eliminando queste evidenti falle nella rete fognaria comunale. Nelle prossime ore l’intervento proseguirà con lo svuotamento delle vasche e il blocco dello sversamento. Il mezzo meccanico intervenuto, come da voi segnalato, non è dell’Ente e l’Amministrazione ha già incarito la Polizia Municipale di accertare e sanzionare i responsabili. L’Amministrazione comunale di Marina di Gioiosa Ionica, nei suoi due anni di mandato, ha gestito con grande scrupolo l’intero sistema della depurazione. Monitorando costantemente il depuratore comunale, risolvendo situazioni mai affrontate, dotando tutte e otto stazioni di sollevamento di elettropompe supplementari di ultima generazione, e nelle prossime settimane si interverrà ulteriormente con un finanziamento di 54.000,00 euro ottenuto dalla Regione Calabria per continuare ad efficientare il sistema depurativo.

Infine, l’Amministrazione comunale di Marina di Gioiosa Ionica e la Polizia Municipale non si sono tirate indietro dal denunciare alla competente Autorità Giudiziaria situazioni di scarichi abusivi di comuni limitrofi che però sfociavano nel mare di tutti.

Print Friendly, PDF & Email

Di