A “Fatti e Misfatti”, Intervista a Pasquale Guaglianone, filmaker RAI per il Sud America

295

Stasera alle ore 20,00 circa su “Fatti e Misfatti” programma di Telemia condotto da Giovanni Pittari e Vito Pirruccio, andrà in onda l’intervista a Pasquale Guaglianone, filmaker RAI per il Sud Amarica. Pasquale tra l’altro è l’unico giornalista al mondo che la sorella di Papa Francesco. Maria Elena, consente di essere intervistata a casa sua (per gli altri spetta l’incontro fuori sul marciapiede), tanto gode di fiducia e di credibilità professionale ed umana.
L’intervista è stata fatta in occasione della presentazione del suo libro “Il Naufragio previsto”, l’ultimo viaggio della “Principessa Mafalda” (la nave più lussuosa ai suoi tempi) avvenuto a Palazzo Amaduri di Gioiosa Jonica a cura dell’Associazione Carpe Diem con il patrocinio del Comune di Gioiosa Jonica.
Su quella nave, zeppa di emigranti alla ricerca di una nuova vita, dovevano imbarcarsi il padre ed i nonni di Papa Francesco, che invece le autorità navali non consentirono di farli viaggiare per mancanza di un documento (la vendita dei beni). Così si salvarono.
Guaglianone racconta dell’incontro con la sorella del Papa, ma anche del Presidente della Repubblica Argentina il calabrese Macri, dell’Italia che viene venduta a pezzi, dell’incapacità di costruire stadi moderni, della odierna migrazione: i migranti vanno aiutati; dell’attenzione dell’Italia che deve avere verso i suoi emigrati che a suo parere sono una grande risorsa  come lo furono nel secolo scorso in cui rimisero somme immense di denaro alla nostra terra.
Servizio a cura di Vincenzo Logozzo

pasquale guaglianone 1pasquale guaglianone

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.