Dati Istat 2015: Calabria con il portafogli più povero d’Italia

327

La Calabria è ancora indietro nell’economia reale e i consumi faticano a trovare un livello accettabile.consistente è la differenza tra i portafogli , in Calabria dove si spendono 1300 euro in meno rispetto alla Lombardia. I dati Istat mostrano una timida ripresa nel resto del Paese nel 2015 mentre il sud rimane fanalino di coda.

C’è un divario tra le famiglie operaie rispetto agli imprenditori. La spesa media mensile è molto eterogenea al variare del titolo di studio. C’è differenza anche tra le famiglie di occupati dipendenti con la spesa media di 2.321,50euro se la persona di riferimento è operaio e assimilato, e sale a 3.124,56 se è dirigente, mentre per gli occupati indipendenti e di 3.585,20 per imprenditori e liberi professionisti e di 2.733,88 per gli altri lavoratori indipendenti.
la spesa cambia anche a seconda della nazionalità delle famiglie.
In generale cresce a due cifre la spesa degli italiani in alberghi e ristoranti ma ancora quasi una famiglia su due rinuncia a viaggi e vacanze. Dopo due anni di calo, le spese per i servizi di ristorazione crescono del 11% da 110,26 a 122, 39 euro al mese e tornano poco sopra i livelli del 2013. Dallo studio dell’Istat emerge però che questi piaceri non sono alla portata di tutti. Il 48,4 delle famiglie rinuncia completamente a viaggi e vacanze, o altri cercano di ridurre la quantità o qualità della spesa in questi campi.
Sono meno di uno su quattro, i nuclei che non ha voluto fare risparmi. Aumentano più della media anche le spese alimentari in generale e quelle per beni e servizi ricreativi, spettacoli e cultura. Ne emerge che una parte crescente del Paese e meno tirata negli acquisti, ma al tempo stesso la maggioranza continua a risparmiare ovunque possibile. Una famiglia su due cerca di fare economie sul cibo, altrettanti rinunciano del tutto a viaggi e vacanze e mentre il 20% che tenta addirittura di limitare le spese sulla salute.

 

 

 

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.