L’arte della capoeira è arrivata nella locride

222

 

Il maestro Marcos Guimaraes giunto circa un anno e mezzo fa a Locri direttamente da San Paolo del Brasile ha dato vita ad un piccolo gruppo locale che si sta cimentando con grande entusiasmo in questa disciplina. Si tratta di una danza che  camuffa una lotta a suo tempo creata dagli schiavi africani impiegati nei campi di cotone e canna da zucchero del Brasile.

Agli stessi era fatto assoluto divieto di allenarsi nella lotta, pertanto, dando sfogo alle loro innate doti ritmiche e musicali, col canto e la danza hanno creato questo magnifico insieme di arte, cultura e disciplina.

Ad oggi il gruppo è costituito dagli allievi dei Comuni di Locri, Roccella Jonica e Palizzi che hanno un’età compresa tra i 6 e i 50 anni.

Nei giorni 22, 23 e 24 Luglio si terra tra Locri  Roccella Jonica e Palizzi, il primo evento o meglio il primo “Batizado” degli allievi che consiste proprio nel cambio della corda da quella bianca grezza di “iniziando” a quella di “allievo”.

Il maestro Marcos Guimaraes ed il suo gruppo sono lieti di invitarvi all’evento che si svolgerà secondo il seguente calendario:

Venerdì 22 Luglio ore 18:00 lungomare di Locri, piazza Nosside, accanto lido La Plaja, “roda de rua”;

Sabato 23 Luglio alle ore 10:30 stage di capoeira presso “palazzo della cultura” Locri, alle spalle della casa Comunale; alle ore 15:00 Palizzi, piazza comunale “roda de rua”; alle ore 19:00 “roda de rua” presso il lungomare di Roccella Jonica, lido delle stelle a seguire presso il porto di Roccella Jonica;

Domenica 24 Luglio alle ore 10:30 presso il palazzo della cultura di Locri

“ Batizado ” degli allievi;

All’evento prenderanno parte maestri capoeristi e capoeristi provenienti dal Brasile e da altri paesi d’Europa.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.