Dom. Gen 17th, 2021

 

Nel nuovo incontro organizzato dal CIRCOLO DI LETTURA DELL’ARAS, NELL’AMBITO DEI CAFFE’ ARTISTICO-LETTERARI 2016, di sabato 9 luglio, è stato presentato il primo romanzo di FILOMENA DRAGO dal titolo “ VIOLA “

Ha aperto i lavori la presidente dell’ARAS  Caterina Coluccio, chiedendo di osservare un minuto di silenzio in onore del senatore Sisinio Zito. Dopo un commosso ricordo dell’uomo Sisinio, la presidente concludeva che la testimonianza di questo grande, fatta di senso di responsabilità, di passione e fede nell’avvenire, potrà continuare ad essere attiva se sarà fatta propria dalle nuove generazioni che egli tanto amava. Solo così il popolo roccellese ritroverà il padre che ha perso.

L’autrice, del romanzo “Viola”, psicologa e psicoterapeuta, si occupa di prevenzione e cura di famiglie, adolescenti, bambini e donne in difficoltà.

Il titolo del libro, come ha precisato la stessa, oltre ad essere direttamente  collegato alla radice dei termini violata, violenza, violentata, è anche il nome della bellissima Franca Viola, una giovane donna calabrese abbandonata dalla madre quando aveva appena  pochi mesi di vita. Tale abbandono la condizionerà  in tutte le sue scelte future portandola ad un’esistenza dolorosa e sempre alla ricerca spasmodica di una rinascita anche se tra fiaba e realtà.

“Viola” è la storia di una donna che trascorre la propria vita tormentandosi nella continua ricerca di se stessa e della madre perduta, riuscendo solo con grande difficoltà e molto tardi a rielaborare l’abbandono che, di fatto, non supererà mai. La storia che la stessa protagonista racconta è molto drammatica, narrando di sé tra realtà e fantasia avvalendosi di metafore, fiabe e disegni. Trascina così il lettore nel suo vissuto e, quando il racconto diventa troppo drammatico, lo alleggerisce inoltrandosi nella narrazione fantastica. Cinque brevi fiabe, per lettori di tutte le età, sono collocate all’inizio e alla fine del racconto.

Molto seguito dal pubblico presente in sala il dibattito scaturito dagli interventi puntuali ed esplicativi.

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.