Ven. Apr 19th, 2024

La XVI Festa Nazionale dello Stocco può avere inizio. Prende il via oggi l’attesissimo evento che fino a sabato prossimo incoronerà Cittanova capitale italiana dello stoccafisso, in un connubio di cultura, enogastronomia d’eccellenza e grande musica. La partenza è col botto: Mimmo Cavallaro in piazza Calvario alle ore 21,30 nel segno delle note popolari che raccontano la Calabria, la sua storia e le sue trasformazioni. Ma andiamo con ordine.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il programma odierno si articola in tre appuntamenti distinti dedicati al tema “Eccellenze calabresi, una risorsa per lo sviluppo”. Alle ore 18,00, presso la Biblioteca Comunale “V. De Cristo” il convegno dal titolo “La filiera delle eccellenze enogastronomiche ed agroalimentari calabresi: risorsa per promuovere occasioni di sviluppo”.  Interverranno all’incontro il Presidente dell’Associazione “Pro Loco” di Cittanova Pino Gentile, il Sindaco di Cittanova Francesco Cosentino, il Presidente dell’Associazione Gruppi Azione Costiera della Calabria dott. Antonio Alvaro, il Referente del costituendo consorzio Calfrut dott. Francesco Morano, il Dirigente del Settore Pesca della Regione Calabria dott. Cosimo Caridi e il Dirigente del settore competitività del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria dott. Giacomo Giovinazzo. Alle ore 19,30 la visita guidata alla Villa Comunale “Carlo Ruggiero” e alle aziende d’eccellenza del territorio. Chiusura della giornata inaugurale affidata alla musica di Mimmo Cavallaro. La XVI Festa Nazionale dello Stocco, organizzata dall’Associazione Turistica “Pro Loco” di Cittanova con la sponsorizzazione ufficiale dell’azienda “Stocco&Stocco”, da oggi fino al 13 agosto prossimo sposterà l’attenzione di un’intera regione sulla cittadina della Piana.

Ingredienti della manifestazione, come da tradizione, il gusto dei piatti tipici a base di stoccafisso e baccalà e i grandi concerti che da anni infiammano le piazze e gli stadi dell’intero Paese. Un binomio vincente, divenuto marchio di fabbrica della Festa, che il prossimo 13 agosto unirà per il pubblico di viale Campanella i sapori delle pregiate pietanze a base di stoccafisso, preparate con il prelibato prodotto dell’azienda “Stocco&Stocco” di Francesco D’Agostino, e l’attesissimo spettacolo di Giusy Ferreri. La XVI Festa Nazionale dello Stocco è organizzata e promossa dall’Associazione Turistica “Pro Loco”, dallo sponsor “Stocco&Stocco”, con il patrocinio dell’Amministrazione provinciale di Reggio Calabria, del Comune di Cittanova e della Banca di Credito Cooperativo di Cittanova. Il progetto è presentato a valere sull’avviso “Regione Calabria – Eventi Culturali storicizzati 2016 – Fondi PRC – piano di azione e coesione”. Adesso l’attesa è finita. Lo spettacolo è appena iniziato.

Print Friendly, PDF & Email

Di