Gio. Mar 28th, 2024

Sabato 3 settembre, ore 21;  al Palazzo Amaduri, Sala delle Adunanze.” “Con il Patrocinio del Comune di Gioiosa Ionica, “Leda Canzio in concerto”, con la collaborazione del Maestro Salvatore Gullace.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Leda Canzio è una giovane estremamente determinata. Senza badare alle difficoltà, si forma nelle migliori scuole locali e nazionali, fino alla selezione per una borsa di studio alla migliore accademia di musica del mondo.

Una di quelle ragazze nate con un’idea precisa di ciò che vorrebbe fare nella vita e che non esita a dedicare anima e corpo alla sua passione. Nel caso specifico la passione di Leda è la musica, eco di un’amore famigliare che le è stato tramandato dal nonno, amante dell’opera lirica e non solo eccellente cantante ma persino sarto personale di un certo Elvis Presley. Nata da un papà italoamericano ma sempre legata alla sua Gioiosa Jonica, la prima formazione artistica Leda la riceve grazie al professore Antonio Sgambelluri di Siderno, che le insegna le basi di canto facendo esplodere il talento già in nuce nella propria allieva. Nel 2012 arriva la prima vera affermazione durante l’evento “Una voce per Mimì”, sezione del Premio Mia Martini che la vede prima classificata e che la spinge a continuare gli studi con maggiore tenacia.

“E di recente, la tappa più significativa della carriera artistica di Leda: dopo il superamento di un’audizione che ha visto protagonisti più di 500 giovani provenienti da tutto il mondo, l’ammissione ad un corso intensivo di due settimane, “Umbria Jazz Clinics 2016”, organizzato a Perugia in collaborazione con il Berklee College of Music di Boston.

Notata dai celebri insegnanti Paul Stiller, Patrice Williamson e Dennis Montgomery III, con cui si è esibita nella celebre Piazza IV Novembre di Perugia, e da Scott deOgburn, direttore americano delle Clinics, è stata selezionata assieme a soltanto 50 artisti, tra cui solo 9 cantanti, come candidata ad una borsa di studio.

Dopo un’audizione tecnica, teorico/pratica ed interpretativa di fronte ad una commissione americana esterna, vince l’unica prestigiosissima borsa di studio disponibile per la voce, del valore di circa 7.000/10.000$, per frequentare il corso estivo intensivo, nel 2017, di cinque settimane all’ambito Berklee College of Music di Boston.”

Print Friendly, PDF & Email

Di