Sab. Mag 15th, 2021

NOVITA’ ASSOLUTA E’ L’APERTURA ALLE VISITE GUIDATE PRESSO IL CASTELLO MEDIEVALE GRAZIE ALLA DISPONIBILITA’ DELLA FAMIGLIA PELLICANO PROPRIETARIA DEL BENE. LE VISITE SONO STATE INSERITE NELLE MANIFESTAZIONI DI MARTEDI’ CON LA “SCALINATA DEI SAPORI E DELL’ARTIGIANATO” E PER MERCOLEDI CON IL “FITWALKING ORGANIZZATO DALL’UNICEF.

– LUNEDI’ 22 AGOSTO, XXII^ “SAGRA DEL PEZZO DURO” IN PIAZZA VITTORIO VENETO ORE 21,00 ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO CON IL PATROCINIO DEL COMUNE. ALLIETERA’ LA SERATA IL GRUPPO MR. MUSCOLO & I SUOI ESTROGENI.

– MARTEDI’ 23 AGOSTO SCALINATA DEI SAPORI E DELL’ARTIGIANATO DA PIAZZA PLEBISCITO, PER VIA SARPI/BARLETTA, ALLA CHIESA MATRICE, AL CASTELLO ARAGONESE INTERNO GIARDINO E BELVEDERE CON VISITA GUIDATA. ORGANIZZAZIONE PRO LOCO CON IL PATROCINIO DEL COMUNE.
Le guide sono del Gruppo UNICEF, Liceo Scientifico, volontari specializzati.

Stiamo facendo di tutto per rendere gradevole la visita: fiori, luci, ambientamento, impianto diffusione musica e voce narrante. E’ previsto anche il racconto attraverso la diffusione audio della storia del Castello e una bella giovane signora gioiosana, in costume tipico di “maddamma”, farà da splendido contorno; provvederà ad illustrare, anche in inglese per i visitatori di altre nazionalità, nei minimi particolari, pezzo per pezzo, il vestito indossato e quegli altri usati secondo le usanze del tempo.
E’ stato inserito anche un ulteriore obiettivo, quella della solidarietà di pubblico interesse riguardante la Confraternita di Misericordia che malgrado le pesanti difficoltà gestionali delle Ambulanze, garantisce sul territorio gli interventi sanitari di pronto intervento, del del trasporto ospedaliero e della sicurezza civile. Un’opera di volontariato meritevole di attenzione e sostegno mediante conferimento di offerta libera e spontanea.

– MERCOLEDI’ 24 AGOSTO CLASSICA FITWALKING ORGANIZZATA DALL’UNICEF IN COLLABORAZIONE CON ASD CALABRIA FITWALKING PATROCINIO DEL COMUNE – 4^ EDIZIONE “QUATTRO PASSI PER….”

I colori camminano: immaginiamoci in un arcobaleno di colori per le vie dei borghi di Gioiosa.”

Camminata non competitiva aperta a tutti. Durante il percorso visita guidata all’interno del Castello Aragonese. Con la quota di iscrizione di € 5,00 , che comprende sorpresa a colori e visita guidata al Castello, si sostiene la campagna UNICEF “Vogliamo Zero”.

Raduno ed iscrizione partecipanti Piazza Vittorio Veneto alle ore 18,00 partenza ore 19,00.

– sempre MERCOLEDI’ 24 AGOSTO ALLE ORE 22,00 PRIMA SERATA DEL “GIOIOSA PERCUSSIONI FESTIVAL – musica per l’integrazione “ Organizzato dal Comune e da RECOSOL. SI ESIBIRA’ IL GRUPPO “ALMAMEGRETTA.

22^ Edizione della festa del gelato artigianale gioiosano “Pezzo Duro”.

La Festa del Gelato artigianale gioiosano “Pezzo Duro” organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco di Gioiosa Jonica e dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dei maestri gelatai gioiosani per la valorizzazione del Gelato Artigianale  (legato e protetto dal marchio di denominazione comunale De. Co.”), anche quest’anno stupirà per le piacevoli novità.

L’appuntamento, giunto alla sua 22^ edizione, è divenuto una manifestazione tradizionale per i buongustai e golosi del tipico gelato, i quali con grande affezione continuano a partecipare sempre numerosi all’evento organizzato nei minimi dettagli per la promozione e valorizzazione del prelibato prodotto unico artigianale gioiosano, realizzato esclusivamente con metodi artigianali e in piccole quantità.

La macchina organizzativa partita già da qualche mese ha proposto, valutato e scelto le migliori soluzioni, con un occhio di riguardo per l’aspetto finanziario che nonostante la congiuntura economica sarà tutto di buon livello.

Migliore la data di svolgimento dell’evento grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e della Commissione Festa, è stato inserito nella settimana dedicata ai festeggiamenti del Santo Patrono di Gioiosa Jonica, cioè il 22 agosto nella festa di San Rocco.

Lo slogan di quest’anno E’: Dolcezza della tradizione che Dura…da secoli!

L’alto livello della manifestazione ha il sostegno delle istituzioni in primis il Comune di Gioiosa Jonica, confermato anche per l’edizione 2016 sia il patrocinio sia un importante contributo economico e logistico (strutture, palchi, operai ecc.).

Con l’aiuto e la partnership di alcune prestigiose aziende del territorio, la Festa del Gelato artigianale gioiosano “Pezzo Duro” si conferma l’appuntamento più importante a Gioiosa Jonica e forse nella Locride.

L’iniziativa prevede una serie di eventi durante l’evento pensati per attrarre i visitatori dando l’opportunità di gustare il tipico gelato a prezzo promozionale comodamente seduti ai tavoli messi a disposizione nella Piazza Vittorio Veneto, ascoltando il concerto live di “Mr. Muscolo & i suoi estrogeni” reduci da molti successi in Italia e all’estero.

Il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Loco ricordando chi ha tenuto a battesimo 22 anni fa questo straordinario evento, propone gli stessi per l’attribuzione di un pubblico encomio.

Un’avventura sulla quale pochi avrebbero scommesso, dal successo crescente e consolidato negli anni, fino ad arrivare incredibilmente alla ventiduesima edizione!

Cultura, sapori, arte e tradizioni nel centro storico di Gioiosa Jonica con la seconda edizione de: 

“La Scalinata dei Sapori e dell’Artigianato” di via Sarpi nel Borgo Medievale.

Martedì 23 agosto, dalle 20.00, i riflettori saranno puntati sulla manifestazione “la Scalinata dei Sapori e dell’Artigianato”: magie di note, sapori, artigianato, prodotti tipici nell’antico borgo Medievale di Gioiosa Jonica, ambientata in via Paolo Sarpi, nel cuore del centro storico di Gioiosa Jonica.

L’evento, all’insegna della piccola gastronomia, della musica, dell’artigianato e dell’intrattenimento vuole essere un tributo a tutto ciò che rimanda alle tradizioni e alle tipicità della Calabria e in particolare della Locride.

L’evento prevede il coinvolgimento di artigiani, hobbisti, piccoli produttori, creativi, artisti che offriranno varie proposte anche culinarie della tradizione calabrese, 

ballette-food” 

grazie alla quale i visitatori potranno addentrarsi e percorrere l’affascinante via Paolo Sarpi (chiamata scale di Barletta) gustando i prodotti tipici e cercando le creazioni artigianali calabresi in bella mostra.

Il borgo si vestirà con l’abito della festa per accogliere al meglio i visitatori con piccoli laboratori di oggetti in richiamo della tradizione locale e le attività storiche di un tempo.

Durante la serata saranno presenti diverse proposte musicali d’attrazione.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Gioiosa Jonica in collaborazione dell’Amministrazione Comunale e la Consulta delle Associazioni e la partecipazione di alcune associazioni del territorio,

Durante la serata i visitatori potranno scattare foto della manifestazione e condividerle sui “social”, come: Facebook, Twitter e Instagram.

Una selezione delle foto sarà inserita su un’apposita galleria fotografica creata sulla pagina Facebook della Pro Loco Gioiosa Jonica.

L’iniziativa nasce dalla necessità di rianimare e riportare la dovuta attenzione di cittadini e turisti nelle vie del borgo e in particolare di questa suggestiva via Paolo Sarpi recentemente ristrutturata così interessante e intrisa di storia e vicissitudini.

L’idea nasce dalla sensibilità e dalla volontà di dare visibilità a questa zona che è parte viva e attiva del paese, ma che è poco frequentata dai turisti e dai residenti.

L’intento, dunque è quello, attraverso le piccole attività artigianali, hobbisti ecc. di mostrare che, nonostante le difficoltà soprattutto d’estate, questa zona va maggiormente vissuta per come merita per favorire e incentivare un turismo basato sulla storia e le tradizioni

Per l’occasione, grazie alla disponibilità dei proprietari e all’intervento del Comune di Gioiosa Jonica, dei volontari delle Associazioni, dei residenti e dei cittadini, sarà possibile rendere visibile e parzialmente visitabile il Castello Medievale, vanto per l’intero territorio.

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.