Gio. Apr 18th, 2024

 

Il 24 agosto inizia ufficialmente il KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL, evento di punta dell’estate calabrese che nel 2016 festeggia la sua XVIII edizione, e che ogni anno attira migliaia di appassionati di musica popolare provenienti da tutta la penisola.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

A gran richiesta, torna sul palco Eugenio Bennato, noto cantautore partenopeo che quest’anno ha avviato il tour per l’uscita del nuovo album “Canzoni di Contrabbando”, prima grande raccolta del percorso creativo dell’artista che si è sempre riferito ad un linguaggio stilistico e ad un circuito alternativo rispetto ai modelli della musica leggera.

Nella stessa serata ci sarà Ciccio Nucera, virtuoso dell’ organetto e del tamburello, e Maria Teresa Lonetti, cantautrice calabrese e vincitrice del “Premio Manente 2015”.

Il Kaulonia Tarantella Festival 2016 si svolgerà dal 24 al 27 agosto nel consueto e suggestivo scenario di Piazza Mese, nel cuore del borgo antico di Caulonia (RC).

Tema di questa edizione sarà il termine “GREEN” che viene incluso per l’occasione nel consueto titolo del noto evento per porre l’attenzione sul benessere ambientale di una regione come la Calabria, terra verde e ricca di risorse naturali che andrebbero salvaguardate e esaltate.

Kaulonia è l’evento di riferimento del movimento legato alla musica popolare calabrese e non solo. Lo storico Festival vuole legare un ponte tra la tarantella nella sua veste storica e la musica popolare dei giorni nostri, fatta di incontri tra il nuovo e il vecchio, tra noi e l’altro.

L’evento, organizzato dal Comune di Caulonia e finanziato dalla Regione Calabria, per l’edizione 2016 si avvale ancora una volta della collaborazione di iCompany (www.i-company.it), network nazionale di professionisti della musica.

Nel ruolo di direttore artistico, per l’edizione 2016, viene confermata la presenza di Mimmo Cavallaro, esponente di spicco della Tarantella calabrese.

 

Tutti i pomeriggi, a partire dalle ore 18:00 nel cuore del centro storico di Cauloniasi terranno corsi gratuiti di balli popolari (Tarantella Calabrese e Pizzica) e strumenti tradizionali (Tamburello, Lira Calabrese, Chitarra Battente, Organetto).

 

KAULONIA TARANTELLA FESTIVAL 2016

DAL 24 AL 27 AGOSTO – XVIII EDIZIONE

PIAZZA MESE | CAULONIA (RC)

 

Mercoledì 24 Agosto

Eugenio Bennato

Ciccio NuceraCumelca

Maria Teresa Leonetti

 

Giovedì 25 Agosto

Mimmo Cavallaro

conNourEddine Fatty

Mimmo Epifani

Etnosound

Manuela Cricelli canta Rosa Balistreri

 

Venerdì 26 Agosto

Tullio De Piscopo

Otello Profazio

Musicofilia

 

Sabato 27 Agosto

Enzo Avitabile &Bottari

Alla Bua

Skunchiuruti

www.kauloniatarantellafestival.it  | www.facebook.com/caulonia.ktf   www.kauloniatarantellafestival.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Di