Mer. Apr 24th, 2024

LA LEGA NAVALE ITALIANA DI ROCCELLA JONICA, IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI ROCCELLA E LA “SOC. PORTO DELLE GRAZIE”, INVITANO A PARTECIPARE MARTEDI’ 2 AGOSTO – ORE 21.OO, NELLA SUGGESTIVA CORNICE DEL PORTO DELLE GRAZIE DI ROCCELLA JONICA,  ALLO SPETTACOLO TEATRALE   “BOLLARI – MEMORIE DALLO JONIO”

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

UNA NARRAZIONE MISTERIOSA E SUGGESTIVA SUL MARE E DI MARE, COME FIABE D’ALTRI TEMPI, IN UNA LINGUA CHE INVENTA SE STESSA NEL DIPANARSI DEGLI EVENTI, DOVE TUTTO SI TRADUCE IN PAROLA.

Sulle coste desolate del mar Jonio, immersi nel silenzio tra i colori della macchia mediterranea, è divenuto sempre più raro assistere a quel miracolo che avveniva tra i pescatori e il mare, un fenomeno che veniva indicato col il termine “bollari”. Una parola antica tradotta nel suono gutturale dei pescatori per annunciare l’avvistamento dei tonni a largo delle coste, un urlo di gioia a cui seguivano lanci e fragori di bombe in mare, una pratica illegale diffusa tra i pescatori dello Jonio al fine di ricavare più pesce possibile in poco tempo e sopperire ai lamenti dello stomaco.
Lo spettacolo narra la contesa di mare tra due anziani pescatori e le vicissitudini di quella che fu la “cecella”, il miglior peschereccio dello Jonio, negli anni del fascismo fino alle porte della seconda guerra mondiale. Tratto da racconti orali di anziani calabresi, “bollari” è una storia di mare che si chiude sopra il deserto dei valori di un mondo travolto dal regime e dalla guerra.

 

Print Friendly, PDF & Email

Di