Gio. Mar 28th, 2024

Il 9 agosto si svolgerà l’ultimo incontro del partenariato prima della presentazione del progetto a Settembre. Con questo meeting, il GAL termina la prima parte del suo percorso e si dichiara finalmente pronto a diventare attivo sul nostro territorio.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il 7 dicembre 2015 presso il comune di Siderno si è costituito il Partenariato di progetto del Gruppo di Azione Locale per la Locride definendone l’Atto Costitutivo e nominando presidente il Sindaco di Siderno Pietro Fuda.

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha pubblicato il bando relativo all’attuazione della misura 19 del PSRE, annualità 2014-2019, è rivolta a sostenere lo sviluppo integrato delle zone rurali a livello sub-regionale (“locale”), con il contributo prioritario delle forze locali. Il bando definisce le modalità e le procedure per la partecipazione all’attuazione delle Misura 19 del PSR della regione Calabria.

La Misura 19 si inserisce come intervento di “Sviluppo locale di tipo partecipativo” (CLLD) e si basa su una progettazione e gestione degli interventi per lo sviluppo da parte degli attori locali che si associano in una partnership di natura mista (pubblico-privata) e affidano un ruolo operativo (gestionale e amministrativo) al Gruppo di Azione Locale, il quale deve elaborare un Piano di Azione Locale per tradurre gli obiettivi in azioni concrete dotandosi di una struttura tecnica in grado di effettuare tali compiti (strategia LEADER).

Il Gruppo di Azione Locale è lo strumento operativo individuato dalla programmazione comunitaria (Support for Leader local development: CLLD – community-led local development, art 35 Regulation (EU) No 1303/2013) per il raggiungimento degli obiettivi comuni e comunitari, che mirano allo sviluppo delle aree rurali attraverso la partecipazione attiva delle diverse componenti dell’economia e della società locale; l’approccio Leader, in applicazione all’art. 66 (2) del Regolamento 1305/2013, prevede la designazione dei Gruppi di Azione Locale quali soggetti designati a provvedere alla gestione ed esecuzione degli interventi di sviluppo locale previsti dal PSR.

Il territorio della locride interessato dallo Sviluppo Locale Leader, come definito all’interno del PSR Calabria 2014-2020 comprende 36 comuni.

L’assemblea di martedì 9 agosto, ultimo incontro di partecipazione del partenariato prima della presentazione del progetto a Settembre, che si svolgerà presso la Sala Del Consiglio Comunale del Comune di Siderno, alle ore 18:00, è finalizzata alla definizione delle Strategie di Sviluppo Locale per l’area omogenea della Locride che coinvolge tutti i comuni ricadenti nell’ambito, e individuare, insieme ai partner pubblici e privati aderenti al partenariato, le risorse umane, finanziarie ed economiche, atte a definire una massa critica sufficiente a sostenere una strategia di sviluppo duratura.

Compito del Partenariato di progetto è infatti quello di programmare ed implementare una strategia di intervento “innovativa”, basata su un’analisi puntuale del territorio e su obiettivi limitati, chiari e misurabili e di interesse per l’intero territorio omogeneo.

La funzione del GAL è quella di promuovere lo sviluppo rurale garantendo nel contempo a ciascun operatore dell’area pari opportunità nell’accesso ai finanziamenti, alle informazioni, alle opportunità di beneficiare di servizi di assistenza e di supporto.

Definire la costituzione di un soggetto che abbia una forma giuridica che favorisca il principio della “porta aperta”, per cui ha assunto l’orientamento di costituire /modificare un GAL nella forma di Società Consortile Cooperativa a responsabilità limitata essendo questa formulazione giuridica quella consigliata dai regolamenti comunitari e quella che meglio si adatta a sostenere e promuovere la valorizzazione e il coinvolgimento degli attori del territorio.

Considerato che il programma operativo dell’intervento comunitario del Fondo europeo per la pesca in Italia per il periodo di programmazione 2014-2020 è stato approvato ed è in corso di pubblicazione da parte del Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria il bando di attuazione “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca” del P.O. FEP 2014/2020, che prevede la presentazione di Piani di Sviluppo del territorio costiero calabrese mediante la costituzione di appositi organismi denominati G.A.C. (gruppi di Azione Costiera) o FLAG (bandiera); il Partenariato di Progetto del Gruppo di Azione Locale per la Locride partenariato finalizzato a alla costituzione di un Gruppo di Azione Costiera nel territorio della fascia ionica comprendente i territori della locride delle serre calabresi e della valle crocchio e del comune di Catanzaro.

 

GAL siderno

Print Friendly, PDF & Email

Di