Stilo: ecco i dettagli e le novità della XX edizione del Palio di Ribusa

281

Edizione speciale della Rievocazione Storica “Palio di Ribusa”, del 6 e 7 agosto 2016, nell’occasione del suo ventennale.

Ricco il cartellone degli eventi previsti per la due giorni in stile rinascimentale. Rinascimento Calabrese nel Centro Storico di Stilo, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Circa duecento gli Artisti, i Gruppi Storici e le Compagnie presenti all’edizione di quest’anno.

La manifestazione, ripresa nel 1997 dopo circa 300 anni dalla data dell’ultimo documento di archivio, rievoca i tempi del Regio Demanio di Stilo e dei suoi Casali nonché quelli di quando si svolgeva, negli stessi luoghi di oggi, l’antica “Fera di Ribusa”. “Fera” nel senso medievale del termine, momento istituzionale per eccellenza per il riconoscimento che veniva fatto alla città in ordine alla sua autonomia e alle dirette dipendenze del Vicereame. Ma anche il periodo del filosofo Tommaso Campanella, l’autore della Città del Sole.

Infatti, ogni anno, il tema viene tratto dalla vita o dalle opere del filosofo di Stilo vissuto tra la fine del ‘500 e gli inizi del secolo successivo.

Quest’anno il tema di riferimento è ripreso dall’opera campanelliana “Apologia pro Galileo”, che il calabrese scrisse nel 1616, precisamente 400 anni addietro.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.