DELIBERATE DALLA GIUNTA REGIONALE LE LINEE GUIDA OPERATIVE PER LE DISABILITA’ GRAVISSIME

251

La Giunta Regionale ha deliberato le linee guida operative per le disabilità gravissime, per le quali era già stato riservato il 40% (4.800.000,00 €) del Fondo per la non autosufficienza.

Le linee guida prevedono di assegnare la quota alle Aziende Sanitarie della Calabria al fine di raggiungere alcuni obiettivi: supporto alla persona con disabilità gravissima e alla sua famiglia attraverso l’incremento del’assistenza domiciliare integrata socio-sanitaria; il supporto alla persona con disabilità gravissima mediante trasferimenti monetari al fine di aiutare lui o chi per lui debba provvedere all’acquisto di servizi di cura ed assistenza domiciliare.

A beneficiare di tali linee guida sono le persone in condizioni di dipendenza vitale che necessitano, a domicilio, di assistenza continuativa e monitoraggio di carattere socio sanitario nelle 24 ore giornaliere, per i bisogni derivanti da gravi condizioni psico-fisiche con la compromissione delle funzioni vitali, privi di autonomia motoria e/o bisognosi di assistenza di terza persona.

Grazie al forte impegno dell’Assessore alle Politiche Sociali  Roccisano, insieme alle Associazioni AISLA AISIM e FISH e al “Dipartimento per la tutela della salute”, si è fatto in modo che l’assistenza domiciliare integrata non sia più un semplice acronimo ma un supporto effettivo, materiale e morale, a tutte quelle famiglie che nel corso del tempo hanno dovuto “arrangiarsi” da sole.

Il rimanente 60% del fondo delle non autosufficienze destinato per tutte le altre disabilità vedrà impegnate le Associazioni mediante dei monitoraggi a livello locale affinchè ci sia un raggiungimento reale fra gli obiettivi prefissati ed i risultati raggiunti. Grandi plausi proprio dalle Associazioni quali Adda, Agess e Comma 3 che si propongono come interlocutori con gli Enti Locali perché la disabilità non deve essere più un limite incolmabile ma una peculiarità da tutelare.

SARA FAZZARI

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.