Dom. Mag 9th, 2021

Il canonista della Lateranense, tra i padri sinodali nominati da Papa Francesco, Manuel Jesús Arroba Conde, dopo la Licenza in Teologia Dogmatica nella Facoltà di Granada, ottiene il Dottorato presso la Pontificia Università Lateranense, dove oggi è ordinario di diritto processuale canonico.

È stato lui ha presiedere il Convegno che si è svolto in due giornate e che ha avuto come temi principali il matrimonio, nullità matrimoniale e processo canonico. Argomenti attuali e molto importanti, durante le due giornate di Convegno sono intervenuti anche sacerdoti, catechisti, famiglie e avvocati del luogo.

Conde è intervenuto ai nostri microfoni alla fine del Convegno, ribadendo quali sono le cause più frequenti di crisi familiare e del perchè si sviluppano, spesso, ha spiegato, si va alla ricerca di una realtà familiare diversa da quella in cui ci si trova, poiché si cerca qualcosa che appaghi le nostre esigenze, ma può succedere anche che i motivi di una “difficoltà familiare” derivino dal fatto che “i poteri forti” si contrappongono ad alcune figure che all’interno del nucleo familiare sono viste come “nemici” e lasciano emergere personalità molto fragili.

(interviste visibili all’interno di tg news)

Carlotta Tomaselli

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.