Mar. Apr 23rd, 2024

Oggi ultimo giorno di comando per il Tenente di Vascello Massimiliano Santodirocco, lascia l’Ufficio Circondariale Marittimo di Roccella Jonica per un nuovo incarico alla Capitaneria di Porto di Messina. A prendere il comando della Guardia Costiera di Roccella Jonica è il (TV) Pietro Alfano proveniente dalla Guardia Costiera di Cagliari, già comandante del secondo Nucleo Sommozzatori della Guardia Costiera, con in passato un incarico presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto. Il (TV) Alfano paricorso di Santodirocco si è insediato questa mattina alla presenza del Direttore Marittimo di Calabria e Basilicata. Una cerimonia semplice e non formale, un cambio di guardia tra due comandanti ma anche amici di vecchia data. Li abbiamo ascoltati entrambi nelle interviste che proponiamo al TG NEWS.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

TV Massimiliano Satodirocco:

“Diciamo che questi due anni sono volati, perché le attività da fare erano tante e molto impegnative su diversi fronti, ho avuto la fortuna di avere un buon rapporto col mio equipaggio, molto preparato e disponibile che ha saputo operare bene in questo territorio. Un territorio che è stato una scoperta continua sia dal punto di vista paesaggistico che culturale , e anche le attività del porto, e della costa, legate al principalmente turismo. Ho trovato grande collaborazione dalle istituzioni civili e militari ed anche dalla società pubblico-privata che gestisce il porto di cui sono comandante. Una collocazione strategica quella del porto, che è inserita in un contesto naturalistico di assoluto rilievo, un’area portuale importante che certamente esprime grandi potenzialità.

C’è stata grande collaborazione, con la procura di Locri, ci siamo occupati tra le tante attività del cattivo funzionamento depurativo, ottenendo importanti risultati. La Procura ci ha guidati in attività operative consistenti ed importanti. Anche dal punto di vista degli Sbarchi di immigrati c’è stato un gran lavoro. E’ cosi che per me finisce la prima esperienza di comando, e con grande gratitudine e soddisfazione per i risultati ottenuti, ringrazio tutti della condivisione e del supporto che ho avuto specialmente dal mio personale. E’ stata un’esperienza significativa che lascia una parte me a Roccella Jonica.

Accogliamo invece  il nuovo comandante che prenderà la guida della Capitaneria di Porto di Roccella Jonica, il Tenete di Vascello , Pietro Alfano:

 ” E’ un giorno di comando ma anche di cambiamenti, sono campano e ho fatto sevizio in diverse regioni d’Italia, dovrò adattarmi alla Locride,  mi sono occupato sempre di operazioni subacquee, ed ho seguito tanto gli sbarchi, in situazioni drammatiche, durante i miei incarichi precedenti.

Questo è un giorno importante, con tante attese per il futuro, sono contento di conoscere e poter lavorare qui a Roccella, un’area che comprende un territorio molto vasto, e popolato, specialmente nel periodo estivo. Un porto dalle mille risorse, per i servizi che è in grado di offrire, particolare anche per la pineta che lo circonda.

Darò il massimo del mio impegno specialmente per la legalità, la sicurezza della balneazione e della vita umana in mare”.

Giuseppe Mazzaferro

  SEGUE VIDEO CON INTERVISTE

Print Friendly, PDF & Email

Di