In arrivo una brutta influenza, virologi in allarme

217

Se la passata stagione influenzale è stata abbastanza “leggera”, la prossima potrebbe costringere a letto molte più persone. A mettere in guardia è L’istituto superiore di sanità. È stato già identificato  con grande anticipo  rispetto agli altri anni, e reso noto quale virus circolerà il prossimo inverno . Arriveranno dalla California , da Hong Kong e da Brisbane, in Australia.

Il vaccino Trivalente verrà offerto per la campagna vaccinale a partire da metà ottobre, si apprende da una circolare inoltrata del Ministero della salute  Il consiglio e che lo facciano tutti , per favorire l’immunità ed evitare le complicanze che possono derivare dall’influenza, commenta il presidente dell’istituto superiore di sanità Walter Ricciardi-  La raccomandazione e che in particolare lo facciano gli ultra 65enni e le categoria a rischio, come gli operatori sanitari e i malati cronici.

Ad essersi ammalate , lo scorso inverno sono state 82 persone ogni 1.000 assistiti con un’incidenza bassa rispetto ai 116 casi del 2004-2005 o ai 99 del 2009-2010. Ma il direttore del dipartimento malattie infettive dell ‘iss Giovanni Rezza mette in guardia:nella prossima stagione l’influenza potrebbe colpire più persone. Due virus  (A/Hong Konk (h3n2) e B/Brisbane) hanno avuto mutazioni rispetto allo scorso anno e questo può predisporre una maggiore circolazione della malattia. Per questo è ancora più importante vaccinarsi.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.