Gio. Mar 28th, 2024

Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “De Amicis – Maresca di Locri si caratterizza come scuola di eccellenza infatti è stato selezionato dall’USR Calabria e poi dal Ministero dell’Istruzione per presenziare alla cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2016-17, “Tutti a scuola”, presso il Campus Scolastico di Sondrio venerdì 30 settembre 2016.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La Dirigente scolastica D.ssa Agata Alafaci, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo, accompagnerà insieme al Prof. Giuseppe Galluzzo una delegazione di tre alunne: Augusta Lucilla Spagnolo, Flavia Muscari, Laura Serafino. Le ragazze si sono distinte nelle varie esibizioni del Coro dell’Istituto comprensivo ed in altre progettualità sui temi della legalità e di educazione alla pace, come per gli ottimi esiti scolastici.

La manifestazione si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Ministra dell’Istruzione Stefania Giannini, che saluteranno docenti e studenti con un messaggio augurale.
Un evento prestigioso, cui parteciperanno, oltre ad alte cariche dello Stato, anche esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, e che sarà trasmesso in diretta tv, su Rai Uno, a partire dalle ore 11.00, con il programma “Tutti a scuola 2016”.

Per volontà del Presidente della Repubblica, dallo scorso anno, l’evento è diventato itinerante al fine di “avvicinare le istituzioni al mondo della scuola e degli studenti; esso, oltre a ricordare la centralità del ruolo svolto dalla scuola nella formazione e nell’educazione dei giovani alla vita sociale del Paese, vuole anche richiamare l’attenzione sulle opportunità che le scuole offrono agli alunni, valorizzando i progetti e le eccellenze che i docenti e gli studenti hanno realizzato” ,  attraverso l’arte, la musica, lo sport, la danza e la recitazione.

Saranno presenti circa 1.800 alunni provenienti dagli istituti di tutto il territorio nazionale e pure della Calabria  che sono stati selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali per aver realizzato percorsi e progetti didattici di eccellenza, originali e innovativi – nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 – sui temi dell’educazione alla legalità, dell’inclusività, del rispetto e del valore della diversità, dell’ intercultura e dell’integrazione, della lotta ai fenomeni del bullismo e della partecipazione alla vita scolastica.

Un riconoscimento importante per l’Istituzione scolastica locrese che inorgoglisce tutta la comunità scolastica per i risultati del proprio lavoro.

Print Friendly, PDF & Email

Di