L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI LOCRI A SONDRIO PER L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO

275

Ancora una volta l’Istituto Comprensivo “De Amicis – Maresca di Locri si caratterizza come scuola di eccellenza infatti è stato selezionato dall’USR Calabria e poi dal Ministero dell’Istruzione per presenziare alla cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2016-17, “Tutti a scuola”, presso il Campus Scolastico di Sondrio venerdì 30 settembre 2016.

La Dirigente scolastica D.ssa Agata Alafaci, in rappresentanza dell’Istituto Comprensivo, accompagnerà insieme al Prof. Giuseppe Galluzzo una delegazione di tre alunne: Augusta Lucilla Spagnolo, Flavia Muscari, Laura Serafino. Le ragazze si sono distinte nelle varie esibizioni del Coro dell’Istituto comprensivo ed in altre progettualità sui temi della legalità e di educazione alla pace, come per gli ottimi esiti scolastici.

La manifestazione si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Ministra dell’Istruzione Stefania Giannini, che saluteranno docenti e studenti con un messaggio augurale.
Un evento prestigioso, cui parteciperanno, oltre ad alte cariche dello Stato, anche esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo, e che sarà trasmesso in diretta tv, su Rai Uno, a partire dalle ore 11.00, con il programma “Tutti a scuola 2016”.

Per volontà del Presidente della Repubblica, dallo scorso anno, l’evento è diventato itinerante al fine di “avvicinare le istituzioni al mondo della scuola e degli studenti; esso, oltre a ricordare la centralità del ruolo svolto dalla scuola nella formazione e nell’educazione dei giovani alla vita sociale del Paese, vuole anche richiamare l’attenzione sulle opportunità che le scuole offrono agli alunni, valorizzando i progetti e le eccellenze che i docenti e gli studenti hanno realizzato” ,  attraverso l’arte, la musica, lo sport, la danza e la recitazione.

Saranno presenti circa 1.800 alunni provenienti dagli istituti di tutto il territorio nazionale e pure della Calabria  che sono stati selezionati dagli Uffici Scolastici Regionali per aver realizzato percorsi e progetti didattici di eccellenza, originali e innovativi – nel corso dell’anno scolastico 2015/2016 – sui temi dell’educazione alla legalità, dell’inclusività, del rispetto e del valore della diversità, dell’ intercultura e dell’integrazione, della lotta ai fenomeni del bullismo e della partecipazione alla vita scolastica.

Un riconoscimento importante per l’Istituzione scolastica locrese che inorgoglisce tutta la comunità scolastica per i risultati del proprio lavoro.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.