Monasterace: Anche il gruppo di minoranza dice la sua sul Centro giovanile

188

A Monasterace il paese si divide, è polemica, il motivo? L’interpellanza urgente presentata al sindaco Cesare De Leo dal consigliere comunale Palmiro Spanò preoccupato per la scelta di realizzare il Centro di aggregazione giovanile (510.000 € dal PON sicurezza, sport e legalità – Progetto Locride) non sull’area prefissata nel progetto preliminare ma in un luogo già deposito nel passato di nafta agricola e mai bonificato.

Il Sindaco è stato categorico “Il Centro di aggregazione giovanile e osservatorio per la legalità Rocco Lombardo sarà realizzato nell’area adiacente la stazione di servizio Q8. Una scelta seria e anche coraggiosa di riqualificare un’area comunale.” Le motivazioni del primo cittadino sarebbero molteplici, in primo luogo, il centro di aggregazione e osservatorio per la legalità è un edificio simbolo che necessita di essere collocato al centro del paese e non in un’area periferica. Il secondo motivo è la riqualificazione dell’area fortemente degradata e che grazie a tali finanziamenti ed altri già in essere potrà finalmente avere un nuovo aspetto.

Ma tali motivazioni non convincono il Consigliere, mentre su una linea più morbida è il gruppo di minoranza “Monasterace cambia verso” che afferma: “La collocazione nell’ex Ostello o nell’ex area Cortese, non sono una migliore/peggiore dell’altra ma, semplicemente, differenti perché con diversi presupposti ed obiettivi. Entrambi validi e dignitosi. Difficile che il Ministero degli Interni titolare del programma Pon, e la Prefettura, attuatore e stazione appaltante dell’intervento siano rimasti ignari della delocalizzazione…E se a determinare la delocalizzazione sono intervenuti anche aspetti ostativi oggettivi e contingenti. Perché allora si tira su quest’insulsa polemica? ”

Evidente dunque la spaccatura provocata dalla diatriba che anziché unire la comunità di Monasterace contribuisce a mostrarle uno dei volti peggiori della politica.

SARA FAZZARI

 

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.