Gio. Mar 28th, 2024

 

             Sabato 1 ottobre 2016, alle ore 17,00, verrà inaugurata nella Piazza del Palio di questo Comune la installa-scultura “Pitagora”.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Trattasi di un’opera donata al Comune dall’artista Giorgio Baldari Taverniti, originario di Stilo ma con studio a Londra, e realizzata come omaggio a Pitagora, uno dei più grandi filosofi, matematici e moralisti dell’antichità, e alla sua terra calabrese.

Nel XXI sec., Pitagora mantiene intatta la sua attualità, soprattutto per via della sua Scuola filosofico-politica che ebbe notevole influenza su tutta la Magna Grecia.

Ancora più significativa l’installazione di un’opera artistica dedicata a Pitagora nel luogo natale del filosofo del Rinascimento, Tommaso Campanella, che dalla scuola pitagorica ha tratto parecchi spunti per le sue dissertazioni non solo filosofiche.

La magnificenza dell’artista Giorgio Baldari Taverniti nei confronti della sua terra d’origine perdura. Solo un anno fa aveva donato al Comune di Stilo un’altra delle sue opere, la scultura “La Sfinge dello Stilaro”, installata all’ingresso della cittadina e proiettata sullo sfondo del centro storico.

Dopo la cerimonia d’inaugurazione di sabato, presso l’Hotel “Città del Sole” di Stilo, si terrà una conferenza alla presenza dell’artista calabro-londinese.

Nella speranza di avervi tra noi per un così speciale evento culturale, vi ringraziamo fin d’ora e vi porgiamo i nostri più distinti saluti.

 

IL SINDACO

                                                                                                                  Prof. Giancarlo Miriello 

Print Friendly, PDF & Email

Di