Gio. Mar 28th, 2024

E’ frutto di due indagini, “Stop” condotta dai carabinieri del Ros di Catanzaro e “Piccoli passi” dai finanzieri del Gico del Nucleo di polizia tributaria di Catanzaro, l’operazione che oggi ha portato a smantellare una organizzazione dedita al traffico ed allo spaccio di droga gestita dalla ‘ndrangheta, che non esitava a ricorrere a pesanti ritorsioni nei confronti dei tossicodipendenti che non saldavano i propri debiti.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Le indagini, coordinate dal procuratore distrettuale di Catanzaro Nicola Gratteri, dall’aggiunto Vincenzo Luberto e dal pm Saverio Vertuccio, traggono origine da un’altra operazione avviata nel 2009 dal Ros nei confronti dei vertici della cosca Acri-Morfò di Rossano, ed in particolare del latitante Nicola Acri, arrestato dai carabinieri il 20 novembre 2010. L’inchiesta, oltre a documentare il ruolo centrale della cosca nel panorama criminale cosentino anche attraverso numerose alleanze con ‘ndrine del crotonese, aveva evidenziato il dinamismo del sodalizio nel traffico di stupefacenti. I successivi approfondimenti hanno trovato pieno riscontro con le risultanze dell’indagine condotta dalle fiamme gialle.
In sostanza, le due indagini hanno portato a individuare i canali di approvvigionamento della droga in Campania e Francia, ma in alcune circostanze è stata acquistata nel quartiere Timpone Rosso di Cassano allo Ionio, roccaforte del clan Abbruzzese con il quale gli Acri-Morfò aveva costruito una alleanza criminale basata sulla commissione di omicidi ed estorsioni. E’ stato inoltre documentato il pieno controllo
della rete di distribuzione di cocaina ed eroina e dei relativi profitti ed accertato anche lo spaccio su piazze fuori regione. Nel corso delle indagini era stato anche arrestato nel 2011 – dai carabinieri del Ros che lo avevano bloccato a Vigevano (Pavia) – il latitante Salvatore Galluzzi, ritenuto esponente di primo piano della cosca e tra i principali indagati. Proprio le conversazioni intercettate durante la latitanza hanno documentato come Galluzzi, attraverso i suoi sodali, gestiva i traffici illeciti a Rossano compreso quello degli stupefacenti. Dall’inchiesta è emerso anche che gli indagati usavano schede telefoniche “dedicate” o “citofoniche” intestate a prestanome di nazionalità straniera e ricorrevano a social network per sottrarsi all’attenzione degli investigatori, e che alcuni tossicodipendenti ricorrevano a finanziamenti con istituti di
credito per pagare le dosi acquistate e per le quali avevano già consegnato, a garanzia, assegni bancari.
Dalle indagini condotte dal Ros insieme ai carabinieri della Compagnia di Rossano e del Comando provinciale di Cosenza, è emerso anche che gli spacciatori, quando i loro clienti non pagavano, mettevano in atto violente ritorsioni. Ad un tossicodipendente, debitore di 5000 euro, è stato fratturato un braccio.
Uno degli indagati, Luigi Polillo, arrestato nel corso delle indagini dai carabinieri di Rossano mentre stava per cedere una dose, per non fare trovare la droga l’ha ingerita rischiando di morire. Solo il pronto intervento dei militari, che lo hanno portato il ospedale, ha permesso di scongiurare il decesso.

Si riporta l’elenco delle persone colpite da provvedimenti restrittivi:
Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere a cura dei Carabinieri:
1. GALLUZZI Salvatore, nato a Rossano (CS) il 30/03/1976;
2. POLILLO Luigi, nato a Rossano (CS) il 25/10/1982;
3. POMETTI Gabriele Edoardo, nato a Buenos Aires (Argentina) il 10/08/1971;
4. POMETTI Giancarlo, nato Rossano (CS) il 06/08/1977;
5. POMETTI Luigi Gustavo nato a Buenos Aires (Argentina) il 25/10/1967;
6. POMETTI Mauro Salvatore, nato a Rossano (CS) il 06/08/1977;
7. SCURA Gennaro, nato a Cariati (CS) il 02/06/1985
8. TOCCI Andrea nato a Cariati (CS) l’11/06/1985.

Ordinanza di Custodia Cautelare in carcere a cura della Guardia di Finanza:
9. CARBONE Francesco, nato il 14/10/1978 a Gioia Tauro (RC);
10. GRAZIANO Umberto, nato il 09/12/1984 a Rossano (CS);
11. LE FOSSE Giuseppe Roberto, nato il 21/05/1984 a Rossano (CS);
12. VALLONEARANCI Piero, nato il 30/03/1985 a Rossano (CS);
13. SOMMARIO Francesco, nato il 31/10/1975 a Rossano (CS).

Print Friendly, PDF & Email

Di