OMICIDIO MARY CIRILLO: DOPO 5 ORE DI REQUISITORIA IL PM CHIEDE ERGASTOLO PER IL MARITO

298

Per il pm Rosanna Sgueglia non ci sono dubbi ad aver ucciso Mary Cirillo il pomeriggio del 18 Agosto 2014 a Monasterace sarebbe stato Giuseppe Pilato marito della donna che in seguito all’omicidio si diede alla fuga per poi costituirsi ai carabinieri cinque giorni dopo dicendo di non ricordare nulla.

Dopo una lunga requisitoria durata cinque ore tale è la richiesta alla Corte di Assise di Locri da parte del pubblico ministero: “Ergastolo con isolamento diurno di un anno, interdizione in perpetuo dai pubblici uffici e in stato di interdizione legale oltre alla decadenza della responsabilità genitoriale”.

Secondo l’accusa il movente del folle gesto è legato alla gelosia e morbosa ossessione nei confronti della moglie, dato che si lega perfettamente alle dinamiche e all’azione di fuoco a danno della vittima come ricostruito dal medico-legale e dal quadro psicologico fatto proprio a Pilato dal quale risulterebbero chiari i risentimenti che nutriva nei confronti della madre dei propri figli.

I periti hanno però evidenziato che Pilato è capace di intendere e di volere in quanto prima e dopo l’omicidio ha sempre mantenuto un comportamento lucido, pertanto, sottolinea il pm, “deve essere escluso che nell’imputato fosse presente una alterazione psico/intellettiva o volitiva ascrivibile ad una infermità tale da compromettere processi cognitivi e volitivi, così come deve essere escluso che l’imputato avesse agito nel corso di uno scompenso acuto o delirante, la commissione dell’omicidio va ad innestarsi in un meccanismo di tipo frustazionale”.

Il pm si è servito anche delle intercettazioni e delle perizie mediche effettuate per poi proporre alla Corte, presieduta dal giudice Fulvio Accurso, la sua richiesta.

Hanno concluso anche i legali di parte civile che hanno depositato delle memorie dettagliate e concordi alle affermazioni concludenti del pm.

Rinviate per il 12 ottobre le arringhe dei difensori di Pilato.

SARA FAZZARI

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.