Sab. Gen 23rd, 2021

L’ASSOCIAZIONE EUROKOM, l’ANTENNA EUROPE DIRECT Calabria&Europa, il CIME – Consiglio Italiano del Movimento Europeo  e il Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri, realizzeranno domani, 13 Dicembre 2016, ORE 9,30 il Seminario dedicato al 60° dai Trattati di Roma.

IN UN MOMENTO STORICO IN CUI LE STESSE BASI dell’Unione europea vengono messe in discussione da quella che è stata definita l’era della paura, la celebrazione di un evento storico come la firma dei trattati si pone come fondamentale, soprattutto se aperto alle giovani generazioni. È su questa base che il Seminario, rivolto agli studenti ma anche a tutte le persone interessate, intende rilanciare l’idea di Europa, ripartendo dalla spinta politica e pacifista che la animò, dalla lungimiranza di Jean Monnet, dalle idee di Altiero Spinelli, dalla paura dei conflitti e dalla convinzione che solo insieme si poteva superare il periodo terribile della seconda guerra mondiale e scappare dall’idea che solo il contrasto può essere strumento di dialogo tra i popoli.

Un’idea che rischia di perdere il suo significato se non si torna a recuperare la memoria degli ideali che la animarono. È così che si inserisce nel programma del Seminario anche la proiezione del film Rai “Un mondo nuovo”, sulla storia di Altiero Spinelli e sulle idee che animarono in quegli anni la nascita di una struttura garante della pace e del dialogo.

Al seminario parteciperà il Presidente del CIME, PierVirgilio Dastoli, già Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. A introdurre i lavori il dirigente del Liceo Zaleuco Giuseppe Fazzolari, con l’intervento di Alessandra Tuzza, responsabile EDIC Calabria&Europa e Raffaella Rinaldis, presidente Eurokom e direttore di FìmminaTV a moderare.

L’incontro si inserisce nella serie di attività della Edic Calabria&Europa con sede presso il Palazzo Amaduri, volte ad avvicinare i cittadini alle istituzioni europee e ad offrire informazioni sulle opportunità che la Commissione europea programma per il territorio.

Direttore Edic “Calabria&Europa”

Alessandra Tuzza

www.eurokomonline.eu

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.