Gio. Gen 28th, 2021

Forse ancora pochi sanno che a Gerace, in un’ala del Museo Civico Archeologico “S. Gemelli” ospitato presso lo storico Palazzo Tribuna, posto sull’omonima Piazza, sorge la Sezione “Carabiniere Scelto Diego Saraceno” dell’Associazione Nazionale Carabinieri. La presiede il Brigadiere Capo in quiescenza, Andrea Alfarone, e vi fanno parte tantissimi soci tra effettivi, familiari, simpatizzanti e benemeriti.

La Sezione geracese dell’Anc è stata inaugurata il 9 aprile del 2011 ed i locali le sono stati concessi dal Comune, Ente col quale opera in perfetta sinergia soprattutto in occasione di particolari eventi durante i quali il personale dell’Associazione garantisce tutti quei servizi di rappresentanza previsti dal proprio Statuto affiancando- in alcuni casi specifici- anche le Forze dell’Ordine.

In sei anni d’attività sono tantissime le iniziative organizzate dall’Anc di Gerace o quelle alle quali ha collaborato. Si tratta di manifestazioni popolari, religiose, culturali, di volontariato, di solidarietà, di assistenza, di Servizio Civile, gemellaggi  etc.. Delegazioni del sodalizio geracese partecipano spesso agli appuntamenti provinciali, regionali e nazionali dell’Anc ed anche dell’Arma dei Carabinieri. Annesso agli Uffici della Sezione, sempre a Gerace, sorge un piccolo Museo della Benemerita in cui sono esposti documenti,  storiche divise, foto, ed altre curiosità molte delle quali frutto di donazioni spontanee effettuate da soci o da estimatori della gloriosa Istituzione. In occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, l’Anc, insieme col Comune, ha istituito il Premio “La Tormenta” destinato a quanti, anche non Carabinieri, si siano distinti- o si distinguano- per il loro impegno nella cultura della legalità e per contrastare ogni atto illecito che mini le Istituzioni e la democrazia

Brig. Ca. Zappia Giuseppe

Facebook Comments

Di

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.