Mer. Apr 24th, 2024

 

Gli auguri alle famiglie. Buon Natale 2016!

Carissime Famiglie,

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

sebbene sia impossibile potervi raggiungere e incontrare tutte individualmente, è mio desiderio farvi pervenire i più sinceri ed affettuosi auguri di buon Natale!

Mi piacerebbe poter accogliere le vostre speranze e con esse le sofferenze che portate nel cuore, e aiutarvi a fronteggiare insieme tutte le difficoltà che si fanno presenti sul vostro cammino. Conosco i ritmi vorticosi, in cui, spesso, la vita familiare è costretta a barcamenarsi. Poco è il tempo di stare insieme, di ascoltarsi, di pregare e anche solo di creare relazioni. Tante sono le angosce, le povertà e miserie che vi affliggono! Non meno le delusioni o i fallimenti che intaccano l’unità coniugale e familiare! Vorrei poter dire a ciascuna di voi: “Rallegriamoci tutti nel Signore, perché è nato nel mondo il Salvatore. Oggi la vera pace è scesa a noi dal cielo” (antifona alla Messa). Il Verbo di Dio si fa uomo, entra nella storia grazie ad una famiglia! E’ in una famiglia che si è celebrato il “primo” Natale: la povera ed umile famiglia di Nazareth. Maria e Giuseppe hanno fatto del loro amore l’unico vero rifugio per quel Bambino. In questa famiglia Gesù ha sperimentato la tenerezza dell’amore paterno e materno. La bella notizia del Natale è proprio questa: Gesù si è incarnato in una famiglia. Il bene più grande che ha potuto trovare sulla terra è stato l’affetto caloroso di un padre ed una madre.

Ecco allora, carissime famiglie, la vostra missione: essere nel mondo annunciatori di tale gioia. La mia e vostra attenzione vuole perciò centrarsi su Gesù: è Lui che ci mostra, nella carne di un bimbo, il Dio che si fa uno di noi. Vorrei condividere con voi la certezza che non siamo di fronte ad una fiaba, quanto ad una storia vera che ci appartiene e ci interpella: Gesù è nato a Betlemme nel 753 dalla fondazione di Roma, sotto l’imperatore Cesare Ottaviano Augusto, quando in Giudea era re Erode il Grande e il governatore della Siria era Quirinio.

Sì, è in questa vostra-nostra storia, in questa vostra famiglia che il Signore, oggi chiede di dimorare. Egli è nato povero, perché tutti potessimo incontrarlo, anche gli ultimi della terra, i più diseredati, coloro che a causa dei vari terremoti in centro Italia, nell’Isola di Sumatra e altrove sono rimasti senza casa, senza beni, senza futuro. Per voi famiglie in difficoltà c’è la un messaggio del profeta Isaia: “Coraggio, non temete! Ecco il vostro Dio. Egli viene a salvarvi” (Is 35,4). Quello che il Profeta ha preannunciato l’evangelista Luca lo proclama: “Oggi è nato per voi un Salvatore” (Lc 2,11).

Cari genitori,

doni preziosi sono i vostri figli, accompagnateli nella loro crescita e fate in modo che, seguendo il Cammino Emmaus, portino a completamento l’iniziazione cristiana, secondo le indicazioni dei vostri parroci. Siate aperti alla vita! Nel nostro tempo i natali sono sempre più pochi, la vita non nasce, la popolazione invecchia. Il Signore non farà certo mancare il pane sulle vostre mense. Sogno, con voi e per voi, che la nostra Locride recuperi la dimensione cristiana della famiglia e torni ad essere la terra dove fiorisce la vita, con la vita la speranza, e con la speranza la gioia. In famiglia si vive l’amore, anche quando si sperimenta l’umana fragilità e la fatica di ricostruire legami deboli e vacillanti.

Voi papà, non lasciatevi scoraggiare dalle difficoltà che incontrate nel portare avanti la famiglia: la mancanza di lavoro, il reddito insufficiente, le scadenze mensili. Ma non state a guardare e non lasciatevi rubare il bene grande della famiglia. Siate guide sagge dei vostri figli e insegnate loro la via della vita, dell’onestà e della giustizia.

Voi mamme, con la vostra tenerezza e l’affetto indicate ai vostri figli la via della carità e dell’amore, tenendoli lontani dalla ricerca delle soluzioni facili e dei sotterfugi. Mentre portate dentro di voi la fatica quotidiana della casa, mostrate la gioia di chi ha saputo accogliere, amare e donare la vita.

Concludo, augurando che questo Natale sia per voi una festa di gioia, pace, serenità, speranza. Come cambierebbe il mondo se ci lasciassimo guidare dalla logica dell’amore! La cosa più bella è fare qualcosa per gli altri. Gesù ci guarda con amore, ha nelle sue mani la vita di tutti, soprattutto quella di chi in questo Natale porta con sé i segni della sofferenza. Davanti alla grotta della Natività, come umili pastori, cerchiamo Dio e domandiamoci seriamente: ha ancora a che fare con noi quel Bimbo? E che ne sarebbe della nostra vita senza di Lui?

È il Natale del Signore: accogliamolo nelle nostre case col cuore semplice ed umile. Chiedo su tutte le famiglie la benedizione di Dio, nostro Padre.


Lettera di Auguri agli studenti, per un Santo Natale 2016

Carissimi ragazzi e giovani Studenti,

Non considerate questo mio augurio formale. So di raggiungervi ancora tra i banchi di scuola, in attesa delle vacanze natalizie. Spero non offendere nessuno con questo mio pensiero di augurio che proviene dalla speranza cristiana. Lo faccio con spirito di amicizia e per il bene che provo per quanti vivono la vita della scuola. Un tempo bello e di grandi speranze!

A tutti porgo il mio augurio di Natale. E’il Natale di Gesù, l’unico Natale che mi dà una gioia immensa. L’unico Natale che attendo e di cui non saprei fare a meno. E’ il Natale del Dio che amo, che amo perché ha scelto di farsi vicino, di stabilire la sua tenda tra le case degli uomini. Non è un Dio astratto, ma un Dio che si è fatto uomo in Gesù di Nazareth.

Il mio sguardo va alla Grotta di Betlemme: là c’è una famiglia, Giuseppe e Maria con il neonato Bambino, avvolto in fasce, che giace in una mangiatoia. Il Natale è questo: un Dio che si fa piccolo nella realtà umana di una famiglia, che è speranza dell’umanità. Sento che anche oggi abbiamo bisogno di incontrare il Signore. E questo è possibile in una famiglia, formata da uomini e donne deboli, pieni di dubbi e di domande, dove la vita nasce dall’amore e dove s’impara ad amare. Dio l’incontriamo in famiglia.

Buon Natale nella gioia della famiglia!

A me, ma anche a voi tutti, ragazzi e giovani, la festa cristiana del Natale ci ricorda che Dio non si è stancato di volerci bene, di stare con noi. Questo è Natale: incontrare il volto di un Dio che ci ama come siamo, là dove siamo, con le povertà che ci portiamo dentro. Accogliamolo e facciamogli festa.

Auguri di buon Natale a tutti Voi, alla vostre famiglia, ai vostri Dirigenti scolastici, ai Docenti e a tutto il personale della scuola.

 

Diocesi di Locri-Gerace

 

Il vostro Vescovo Francesco

Print Friendly, PDF & Email

Di