Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

A Platì inizia il progetto del Servizio Civile

204

Oggi inizia nel Comune di Platì, per la prima volta, il Servizio Civile Nazionale che vedrà coinvolti  quattro volontari all’interno del progetto LegAttività. Un progetto pensato dal commissario Luca Rotondi e realizzato dall’attuale Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Dott. Rosario Sergi.

Considerate le problematiche della nostra realtà territoriale, il progetto si propone come obiettivi:

  • La formazione delle generazioni degli adulti del domani alla legalità;
  • Contrasto dell’abbandono scolastico e orientamento scolastico;
  • Favorire forme di socializzazione e aggregazione;
  • Rafforzare le iniziative rivolte alla cittadinanza, sui temi del rispetto dei diritti costituzionali della persona;
  • Sollecitare comportamenti rispettosi verso il prossimo e l’ambiente che ci circonda;

In generale il progetto si propone di far acquisire alle nuove generazione il concetto di libertà, non inteso come anarchia, ma come frutto di un sistema di regole, diritti, doveri e norme sociali collettive, che consentono l’esercizio della responsabilità individuale intesa come cittadinanza attiva e il rispetto reciproco. Le attività svolte saranno volte alla promozione della cultura della legalità e dei valori sociali, alla sensibilizzazione e all’informazione rivolta ai giovani, si tratterà principalmente di: incontri, conferenze, proiezioni di film sui temi dell’illegalità e della corruzione, incontri di formazione, e seminari, in collaborazione con le diverse associazioni e istituzioni locali e territoriali. Si tratta di un’esperienza nuova per il nostro comune e ci auguriamo che la cittadinanza sia pronta a sfruttare al meglio questa occasione di crescita collettiva.

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.